La Tuscia .com - Quartiere medievale di San Pellegrino - Viterbo

Home > Viterbo >

Quartiere medievale di San Pellegrino

Simbolo dell’antica città medievale rappresenta un’interessante rassegna della tipologia edilizia duecentesca, con le sue torri, piazzette, viuzze, archi e i caratteristici profferli (scale esterne).
Vi si accede da Piazza San Carluccio, originariamente chiamata Piazza San Salvatore, dal nome di una piccola chiesa della quale non vi è più traccia. La piazza è a pianta rettangolare, chiusa su due lati da mura perimetrali, per un tratto merlate, che in parte perimetrano alcune abitazioni appartenute alla Famiglia Cocco. Gli edifici hanno i tipici profferli viterbesi che si affacciano su una corte privata interna. La casa che si trova tra la Piazza san Carluccio e Via San Pellegrino è stata la prima sede del Brefotrofio: l’ospizio degli Esposti fu fondato il 9 maggio 1738 con Breve di papa Clemente XII.
Le case che si affacciano sulla Via San Pellegrino sono costruite direttamente sul tufo, composte da uno o più piani e quasi sempre prive di fondazioni; i muri sono realizzati con blocchi di pietra squadrati rozzamente, eccezion fatta per quelli che inquadrano porte e finestre.
L’accesso dalla strada al primo piano della casa era garantito dal profferlo, mentre il locale a piano terra era adibito a bottega; alcune abitazioni non si affacciavano direttamente sulla strada, ma avevano una corte, a volte in comune a più abitazioni, che in dialetto viterbese prende il nome di richiastro.
Caratteristica di questo quartiere è anche la “casa a ponte” tipo di abitazione che unisce due fabbricati, separati dalla strada, all’altezza del primo o del secondo piano, creando suggestivi passaggi coperti.
La piazza S. Pellegrino rappresenta un ambiente caratteristico dell’omonimo quartiere, poiché si apre come un naturale punto di confluenza di Via S. Pellegrino e di altre viuzze attigue.
Su questa piazza si affacciano: Palazzo degli Alessandri, costruito nella prima metà del XIII sec.; Torre Scacciaricci, una casa-torre a quattro piani; la Chiesa di S. Pellegrino, uno dei più antichi monumenti della città, menzionata in un atto del 1045 quando era posta sotto la giurisdizione di S. Martino al Cimino, dipendente dai monaci di Farfa.
Palazzo degli Alessandri è un edificio a tre piani che presenta un’interessante variante del tipico profferlo viterbese, che invece di essere realizzato all’esterno dell’edificio, come avviene nella consueta e diffusa tipologia, è costruito all’interno del muro perimetrale del palazzo. La scala è fiancheggiata da un parapetto, decorato da un motivo ornamentale a stelle poliedriche; lo stesso motivo lo ritroviamo sulla mensola marcapiano sovrastante.

Fonte www.comune.viterbo.it

EVENTI E MANIFESTAZIONI A Viterbo:

» La Macchina di Santa Rosa - 3 settembre
idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Viterbo


Abitanti: 60213
Come arrivare a Viterbo:
Da Roma, via Cassia fino al km 82; dall'autostrada del Sole, uscita al casello di Orte e raccordo per Viterbo.
Distanze:
Roma Km. 101, Firenze Km. 210, Siena Km. 165, Perugia Km. 120, Orvieto Km. 53, Mare (Tarquinia) Km. 44.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Viterbo

» Agriturismo a Viterbo
» Bed and Breakfast a Viterbo
» Hotel Albergo a Viterbo
» Campeggio a Viterbo

Mangiare a Viterbo

» Ristorante a Viterbo
» Pizzeria a Viterbo
» Trattoria a Viterbo
» Osteria a Viterbo
» Agriturismo a Viterbo

Ultime notizie da Viterbo

» » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo