La Tuscia .com - Castello Ruspoli - Vignanello

Home > Vignanello >

Castello Ruspoli

La primitiva rocca di Vignanello fu edificata, secondo la tradizione, dai monaci benedettini che governarono il feudo dalla metà del IX secolo all’inizio dell’XI.
Nei secoli successivi essa subì vari attacchi a causa delle aspre contese tra i vari signori che si alternarono al dominio del borgo; ricordiamo ad esempio la distruzione avvenuta nel 1228 ad opera dei Viterbesi.
La forma attuale del castello è dovuta alla ricostruzione, forse su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane, avvenuta tra il 1531 e il 1538 e voluta da Beatrice Farnese e dal genero Sforza Marescotti.
La rocca medievale si trasformò così nel maestoso castello in pietra grigia che oggi vediamo.
La sua imponente mole, circondata da un profondo fossato, serrata da quattro bastioni angolari e coronata dalla merlatura ghibellina, domina il panorama del borgo contrapponendosi al volume solenne della chiesa di santa Maria della Presentazione.

Testo tratto da:
Anna Maria Pacelli. Castello Ruspoli a Vignanello.
Franco Maria Ricci. Milano 1999


Il Castello Ruspoli è aperto alle visite da Pasqua a fine ottobre, tutte le domeniche e i festivi, dalle ore 10.30 alle 18.00.
Per i gruppi durante la settimana è necessaria la prenotazione.
tel./fax 0761 755338
castelloruspoli@libero.it

idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Vignanello


Abitanti: 4812
Come arrivare a Vignanello:
Da Roma, via Cassia fino a Monterosi, quindi deviazione per Ronciglione e Vignanello.
Distanze:
Viterbo Km. 18. Roma Km. 81. Firenze Km. 208. Siena Km. 163. Perugia Km. 107. Orvieto Km. 52. Mare (Tarquinia) Km. 61.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Vignanello

» Bed and Breakfast a Vignanello

Mangiare a Vignanello

» Ristorante a Vignanello

Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo