La Tuscia .com - Resti archeologici - Vetralla

Home > Vetralla >

Resti archeologici

Il territorio di Vetralla si presenta ricchissimo di testimonianze archeologiche che attestano un diffuso popolamento avviato già dalla tarda età del ferro, quando a Poggio Montano sorse un piccolo villaggio le cui tombe (del tipo a pozzetto e a fossa, ora non più visibili), oggetto di scavo archeologico nel 1903, si datano alla seconda metà dell’VIII sec. a. C. Nella stessa epoca altri piccoli centri sorsero al Castello, a Valle Caiana, all’Ave Maria e al Cerracchio, dove il rinvenimento di alcune tombe a pozzetto e a fossa, con reperti simili a quelli di Poggio Montano, ne proverebbero l’esistenza. La presenza umana a Norchia è attestata invece in epoca assai più antica: le prime testimonianze si riferiscono all’età eneolitica, ma è soprattutto dall’età del Bronzo che si affermano stanziamenti sul pianoro e nelle aree limitrofe.

Dopo una scarsa vitalità in epoca orientalizzante (fine VIII-primi VI sec. a. C.) bisogna attendere la fase arcaica (VI-metà V sec. a. C.) per assistere ad una vera crescita demografica che ha portato ad un diffuso popolamento del territorio vetrallese, ben testimoniato da numerosi gruppi di tombe etrusche: a Grotta Porcina, al Cerracchio, a Roana (detta anche Camposanto Vecchio), a Poggio Montano, alla Madonna del Ponte, a Valle Caiana, ecc. è possibile visitare piccoli sepolcreti. Si distinguono soprattutto Grotta Porcina e il Cerracchio per l’estensione della necropoli e per la monumentalità di alcune tipologie tombali. Nel primo sito un grande tumulo (diametro di m 28) domina la valle del Fosso Grignano dove spiccano gli importantissimi resti di un complesso teatriforme avente al centro un altare rupestre. Al Cerracchio le tombe si dispongono per raggruppamenti distribuiti tra due vallate: tra le tipologie arcaiche risaltano alcuni esemplari di tombe a semidado.

In epoca ellenistica (metà IV-metà I sec. a. C.) sul territorio vetrallese si registra una nuova fase di espansione demografica localizzata soprattutto nel settore occidentale, cioè nella zona più prossima a Norchia e da questa più direttamente influenzata. Infatti Norchia, già dal primo ellenismo, assunse un ruolo preponderante divenendo il capoluogo del settore centrale dell’entroterra tarquiniese; il suo vasto sepolcreto rappresenta la più grandiosa e spettacolare necropoli rupestre d’Etruria e d’Italia.

L’assetto del territorio vetrallese, ormai vincolato a Tarquinia, si caratterizza per la presenza di due siti fortificati: il Cerracchio e Valle Falsetta. Quest’ultimo è caratterizzato, inoltre, dalla presenza di un articolato complesso di opere di drenaggio ampliate e riutilizzate in età romana.

Alcuni aggregati rurali minori si dislocano inoltre a Valle Giuncosa, al casalone, lungo il corso del Pile e a Roana.

EVENTI E MANIFESTAZIONI A Vetralla:

» Carnevale Vetrallese - Febbraio
» Fiori alla finestra e cene in cantina - Giugno
» Sagra del Fungo Porcino - Settembre
» Sagra dell'olio extravergine di oliva - Dicembre
idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Vetralla


Abitanti: 11383
Come arrivare a Vetralla:
Da Roma, via Cassia fino al km 69.
Distanze:
Viterbo Km. 14. Roma Km. 70. Firenze Km. 222. Siena Km. 177. Perugia Km. 131. Orvieto Km. 52. Mare (Tarquinia) Km. 33.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Vetralla

» Agriturismo a Vetralla
» Bed and Breakfast a Vetralla
» Hotel Albergo a Vetralla

Mangiare a Vetralla

» Ristorante a Vetralla
» Pizzeria a Vetralla
» Agriturismo a Vetralla

Ultime notizie da Vetralla

» » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo