La Tuscia .com - Convento di S. Angelo - Vetralla

Home > Vetralla >

Convento di S. Angelo

Il Convento di S. Angelo sul Monte Fogliano, fondato in epoca longobarda, è inserito in un contesto boscoso, bucolico e tranquillo in cui la spiritualità del luogo e del culto da occasione al visitatore di trascorrere una sosta piacevole e mistica; la struttura è inoltre attrezzata ad ospitare chi fosse interessato ad un temporaneo soggiorno meditativo presso il convento. Le prime notizie certe della sua esistenza risalgono all’VIII sec. quando l’oratorio venne donato al monastero benedettino di Farfa che vi trasferì un piccolo gruppo di frati; ai benedettini subentrarono i francescani (fino al 1413) e, successivamente, alcuni eremiti. Nel 1744 San Paolo della Croce, primo Passionista, scelse questo luogo come sua abituale residenza e come sede dei Padri Passionisti che tuttora vi dimorano. All’interno della struttura si possono ammirare la cella del santo e alcuni dipinti raffiguranti “San Paolo abbracciato dal Crocifisso” e “Gesù povero che chiede l’elemosina al santo”. La strada che, tagliando il bosco, sale al convento durante la festività pasquale diventa una Via Crucis le cui stazioni sono situate sul lato destro della carreggiata inserite in edicole.
Infine, nei pressi del convento l’8 maggio di ogni anno avviene la celebrazione dello “Sposalizio dell’albero”, durante la quale viene rogato l’atto che ribadisce il possesso dei boschi di Monte Fogliano ai Vetrallesi come stabilito nel 1432 dalla Bolla “Exigit” di Papa Eugenio IV.

A circa 1 km ad Est del Convento di Sant’Angelo si trova l’Eremo di S. Girolamo. Il suggestivo complesso eremitico, in gran parte scavato nella roccia viva, fu dimora di Fra Girolamo Gabrielli che, rampollo di una nobile famiglia senese, nel 1525 si ritirò in questo luogo in penitenza e ne fece la sua casa.

EVENTI E MANIFESTAZIONI A Vetralla:

» Carnevale Vetrallese - Febbraio
» Fiori alla finestra e cene in cantina - Giugno
» Sagra del Fungo Porcino - Settembre
» Sagra dell'olio extravergine di oliva - Dicembre
idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Vetralla


Abitanti: 11383
Come arrivare a Vetralla:
Da Roma, via Cassia fino al km 69.
Distanze:
Viterbo Km. 14. Roma Km. 70. Firenze Km. 222. Siena Km. 177. Perugia Km. 131. Orvieto Km. 52. Mare (Tarquinia) Km. 33.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Vetralla

» Agriturismo a Vetralla
» Bed and Breakfast a Vetralla
» Hotel Albergo a Vetralla

Mangiare a Vetralla

» Ristorante a Vetralla
» Pizzeria a Vetralla
» Agriturismo a Vetralla

Ultime notizie da Vetralla

» » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo