La Tuscia .com - Santuario della Madonna del Ruscello - Vallerano

Home > Vallerano >

Santuario della Madonna del Ruscello

Poco fuori dall'abitato, di fianco alla "strada romana", un breve e largo viale scende al SANTUARIO DELLA MADONNA DEL RUSCELLO.
Il piazzale antistante l'elegante chiesa dei primi del '600, è fiancheggiato da due ordini di antiche botteghe, costruite nel XVII secolo per soddisfare le esigenze dei mercanti in occasione delle importanti fiere che si svolgevano nel luogo.
Le notizie storiche attestano le origini del Santuario.
Nel 1604 il sacerdote di Vallerano, Don Vittore Petrucci, commissionò al pittore valleranese Stefano Menicucci, il restauro del dipinto della Madonna con Bambino, collocato in una piccola cappella in stato di abbandono, situata presso le rive di un ruscello, a 300 metri dalla cittadina. Un fedele cronista dell'epoca, Guidangelo Civelli, narra che il pittore, il 5 luglio 1604, mentre restaurava le screpolature delle labbra della Vergine, ne vide uscire un rivoletto di sangue. Subito si gridò al miracolo e il Vescovo diocesano, Monsignor Andrea Longo, decise di far vigilare il luogo sacro e le offerte elargite dai fedeli, così copiose che si decise di erigere una chiesa dedicata alla Madonna del Ruscello. Oltre alle indulgenze concesse a chi avesse collaborato gratuitamente alla costruzione, il Vescovo nominò una Congregazione composta di dodici membri per 1' amministrazione della Fabbrica. La Congregazione fu legalmente costituita da Papa Paolo V con la Bolla "Solet Apostolicae Sedis", in data 28 settembre 1606, e fu sottoposta allo juspatronato della Comunità di Vallerano.
idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Vallerano


Abitanti: 2451
Come arrivare a Vallerano:
Da Roma, via Cassia fino a Monterosi, quindi deviazione per Ronciglione e Vallerano.
Distanze:
Viterbo Km. 16. Roma Km. 67. Firenze Km. 210. Siena Km. 165. Perugia Km. 108. Orvieto Km. 53. Mare (Tarquinia) Km. 58.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Vallerano

» Bed and Breakfast a Vallerano
» Hotel Albergo a Vallerano

Mangiare a Vallerano

» Ristorante a Vallerano
» Pizzeria a Vallerano

Ultime notizie da Vallerano

» » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo