La Tuscia .com - Duomo - Ronciglione

Home > Ronciglione >

Duomo

Il duomo che è stato edificato su disegno di Pietro da Cortona, e rivisto da Carlo Rainaldi (anche se alcuni sostengono essere stato progettato dal Vignola) si innalza grandioso con la sua maestosa cupola sul lato est di piazza del comune.
E’ lungo 40 m, alto 27. L’elevazione della cupola dal piano della piazza è di 36 m e dal piano della chiesa sottostante(Duomo di sotto) 49 m e dal fondo della rupe 79 m.
Di stile barocco venne innalzato dalla comunità, cui erano state devolute diverse terre e selve tornate alla camera apostolica.
Cominciato nel periodo 1630-40,costruito sulle fondamenta del vecchio Duomo di cui è visibile il campanile (vedi foto a lato), venne ultimato nel periodo dal 1671 al 1695 come attestano le due iscrizioni all’ interno sulle due porte laterali.
Fu consacrato dal vescovo Monsignore Vincenzo Vecchiarelli il 14 Luglio 1726.
In questo periodo si era accesa una gara tra le diverse compagnie a chi rendeva più ricca e più bella la cappella assegnata. Furono chiamati grandi artisti e fu speso molto denaro.
L’impresa di costruzione fu molto sofferta a causa di alcune pastoie burocratiche: nelle vicinanze non era infatti lecito innalzare cupole che potesero in qualche modo gareggiare con quella di S. Pietro.
E’ forse per questo che i lavori si protrassero per circa 25 anni. Costruito dalla comunità e dal popolo che vi ha carreggiato pietra su pietra.
Il duomo fu voluto dalle autorità di Ronciglione e dal vescovo. La chiesa presenta una facciata a due ordini architettonici: ionico in basso, composito in alto.
Tutto il complesso è solenne armonico e maestoso e la cupola domina , affiancata dall’aereo campanile costruito nel 1733/34, anche se non è della medesima fattura. Nell’angolo nord fra il transetto e l’altare Maggiore è ubicata la sagrestia. La sagrestia è ampia , luminosa e funzionale.
Alla chiesa si accede per tre porte: una grande e due minori laterali.L’interno è a tre navate, quella centrale è divisa da quelle laterali per mezzo di quattro pilastri con tre arcate per parte ed è coronata in alto da una cupola di pietra capolavoro dei maestri scalpellini.
Fu costruita tra il 1674 e il 1678.
Nella navata laterale destra sopra i gradini dell’altare vi è il trittico del SS Salvatore, tavola del pittore viterbese Gabriele Di Francesco, dipinto nella seconda metà del 400.
Da pochi anni vi sono invece le ossa della Venerabile Suor Mariangela Virgili (Ronciglione 1661-1734) morta in concetto di santità e da tutto il popolo ronciglionese ritenuta santa, la cui memoria è ancora viva. Nel 1734 fu costruita la grande torre campanaria su disegno di Sebastiano.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE A Ronciglione:

» Fontana Grande
» Chiesa della Provvidenza
» Lago di Vico
EVENTI E MANIFESTAZIONI A Ronciglione:

» Carnevale a Ronciglione - Febbraio
» Corse a vuoto - Febbraio
idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Ronciglione


Abitanti: 7584
Come arrivare a Ronciglione:
Da Roma, via Cassia fino a Monterosi e deviazione per Ronciglione.
Distanze:
Viterbo Km. 21. Roma Km. 55. Firenze Km. 221. Siena Km. 175. Perugia Km. 128. Orvieto Km. 66. Mare (Tarquinia) Km. 48.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Ronciglione

» Agriturismo a Ronciglione
» Bed and Breakfast a Ronciglione
» Hotel Albergo a Ronciglione

Mangiare a Ronciglione

» Ristorante a Ronciglione
» Pizzeria a Ronciglione
» Trattoria a Ronciglione

Ultime notizie da Ronciglione

» » » » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo