La Tuscia .com - La Rocca - Proceno

Home > Proceno >

La Rocca

Il castello di Proceno meglio conosciuto come Rocca rappresenta oggi un importante monumento dell’arte medioevale, ha quasi mille anni. Con esattezza non si riesce a risalire alla data precisa della sua costruzione, dai documenti ritrovati però sembra che la sua nascita risalga tra fine del 1100 e l’inizio del 1200. La confusione può essere originata dal fatto che una prima torre o rocca gia esisteva dove oggi si trova il campanile della chiesa di S. Salvatore.
Secondo lo storico Chelli, la Fortezza fu costruita nel 997 da Gregorio V, da altre fonti invece risulta che in un periodo a Proceno ci fossero due torri, questo secondo altri studiosi sembra però difficile in quanto Proceno non rappresentava militarmente un punto strategico importante. La Rocca sarebbe stata fatta restaurare nel 1157 da papa Adriano IV e venne utilizzata anche come punto di sosta per Pontefice e Imperatore nei viaggi diretti a Roma. Una delle tre porte di Proceno,  porta Fiorentina sicuramente faceva parte del complesso della fortezza, il castello sorge su uno sperone di roccia vulcanica, l’ingresso è aperto nella parte nord delle mura. E’ sovrastato da una piccola sporgenza che si distacca dalla merlatura e nella quali esistono due feritoie per la difesa estrema della porta. Superata la porta si entra in un grande spiazzo dalla forma pentagonale alla cui destra si erge, maestosa, la torre. In alcuni punti si possono vedere ancora spunzoni di roccia sui quali posa, l’imponente costruzione. Da uno dei piani della torre si passa, attraverso un piccolo ponte levatoio, al camino di ronda e si può fare il giro completo delle mura dalle quali si domina tutto il paese. La Rocca attualmente di proprietà della famiglia Cecchini è sicuramente insieme al Palazzo Sforza l’opera più imponente che esiste a Proceno capace di attirare l’attenzione di turisti italiani e stranieri che trascorrono qualche giornata nel nostro paese.

idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Proceno


Abitanti: 670
Come arrivare a Proceno:
Da Roma, via Cassia fino ad Acquapendente e prosecuzione per Proceno.
Distanze:
Viterbo Km. 51. Roma Km. 154. Firenze Km. 199. Siena Km. 87. Perugia Km. 107. Orvieto Km. 26. Mare (Montalto di Castro) Km. 60.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Proceno

» Agriturismo a Proceno
» Bed and Breakfast a Proceno

Mangiare a Proceno

» Trattoria a Proceno
» Agriturismo a Proceno

Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo