La Tuscia .com - Chiesa di San Martino - Proceno

Home > Proceno >

Chiesa di San Martino

La chiesa di San Martino è conosciuta da tutti i procenesi come la chiesa “dei frati” in quanto nel medioevo era parte di un convento che sorgeva sulla sua destra; inizialmente tale convento fu abitato dai benedettini, nel 1258 fu consegnato ai Frati Minori Conventuali che vi risedettero fino a quando Napoleone Bonaparte soppresse gli ordini religiosi ed il monastero fu demolito. Di origine gotica, si presume che la chiesa sia stata costruita intorno al 1200. La facciata, rivolta verso oriente, è quasi vuota, il portale in travertino è sormontato da un rosone rientrante dello stesso materiale. La parte destra della facciata contiene un tratto di muro in cui si apriva una porta appartenente al vecchio convento. Il campanile a vela è sostenuto da un muro che parte da una decina di metri sotto il livello della chiesa e si eleva sopra di essa per qualche metro. Al suo interno sono ancora apprezzabili alcuni resti di affreschi sui muri, il soffitto del presbiterio è a vele, i quattro costoloni che lo determinano sono di tufo. In fondo possiamo ammirare un ampio finestrone a sesto acuto. Il sagrato è di modeste dimensioni ed al centro di esso è collocato un piccolo altare in stile moderno. La chiesa è stata restaurata dopo la seconda guerra mondiale.

idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Proceno


Abitanti: 670
Come arrivare a Proceno:
Da Roma, via Cassia fino ad Acquapendente e prosecuzione per Proceno.
Distanze:
Viterbo Km. 51. Roma Km. 154. Firenze Km. 199. Siena Km. 87. Perugia Km. 107. Orvieto Km. 26. Mare (Montalto di Castro) Km. 60.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Proceno

» Agriturismo a Proceno
» Bed and Breakfast a Proceno

Mangiare a Proceno

» Trattoria a Proceno
» Agriturismo a Proceno

Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo