La Tuscia .com - Chiesa di San Salvatore - Proceno

Home > Proceno >

Chiesa di San Salvatore

Proceno ha all’interno del suo territorio un cospicuo numero di chiese. La chiesa principale di Proceno, dove tuttora ogni domenica viene celebrata la Santa Messa, è quella di San Salvatore. Non si conosce con precisione la data della sua costruzione, sembra infatti che inizialmente al posto dell’attuale campanile ci sia stata una torre e che solo in un secondo momento – probabilmente dopo la nascita della rocca – sia diventata una chiesa. E’ costruita nel cuore del paese, su una piazzetta che unisce ben tre rioni, il Centro, il Salaiolo e il Poggio. Nel corso dei secoli, la chiesa di S.S. Salvatore è stata oggetto di vari lavori di restauro: l’ultimo intervento, di notevole importanza, fu realizzato nel 1919, dopo il famoso terremoto che fece crollare completamente la volta. Al suo interno la chiesa presenta una struttura a navate lungo i due lati che conducono all’altare, il suo pavimento di marmo fu rifatto dopo il terremoto. La parte inferiore della facciata è in tufo squadrato e non intonacata, il portale è formato da un arco gotico di travertino con lunette in cotto raffiguranti Madonna con Bambino e angeli.

idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Proceno


Abitanti: 670
Come arrivare a Proceno:
Da Roma, via Cassia fino ad Acquapendente e prosecuzione per Proceno.
Distanze:
Viterbo Km. 51. Roma Km. 154. Firenze Km. 199. Siena Km. 87. Perugia Km. 107. Orvieto Km. 26. Mare (Montalto di Castro) Km. 60.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Proceno

» Agriturismo a Proceno
» Bed and Breakfast a Proceno

Mangiare a Proceno

» Trattoria a Proceno
» Agriturismo a Proceno

Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo