La Tuscia .com - Le Olmate e il Parco della Mola - Oriolo Romano

Home > Oriolo Romano >

Le Olmate e il Parco della Mola

Il parco dista dal centro del paese circa 4.5 km, la zona è aperta e libera. Chi vuole fare delle visite accompagnate può rivolgersi all’Ass. Elfo.

Il parco della Mola prende il nome dal vecchio molino, costruito nel 1573 dal feudatario Giorgio Santacroce. Il manufatto serviva per la molitura del grano da farina, sfruttando le acque del fiume Mignone del fosso Biscione. La Mola, detta del Biscione, è immersa nel verde a pochi chilometri dal paese e del vecchio molino sono ancora visibili le opere di canalizzazione, la chiusa e i resti delle mura perimetrali in tufo. Il fiume, conosciuto da Enea secondo il poeta Virgilio, allorché l’eroe andò a cercare alleati tra gli Etruschi di Cerveteri e Tarquinia, rappresenta ancora oggi una risorsa ricca di potenzialità idriche. Il laghetto sotto la cascata si allarga pittoresco tra lenti e palustri e vegetazione rivierasca, in un colpo d’occhio suggestivo. È anche luogo di bagni, non consigliabili per le acque gelide ed insicure. Nel laghetto, un tempo non lontano venivano gettate le greggi di pecore per un igienico bagno prima della “carosa”. Nei pressi è stato attrezzato dalla locale Università Agraria un parco con tavoli per ristoro e due piccole piscine poco profonde, che raccolgono le acque della vicina sorgente sulfurea termale. La zona è ricca anche di altre sorgenti freschissime, di cui una di acqua ferruginosa.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE Ad Oriolo Romano:

» Palazzo Altieri
» Chiesa di San Giorgio
idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Oriolo Romano


Abitanti: 2371
Come arrivare ad Oriolo Romano:
Da Roma, via Cassia fino a La Storta e deviazione in direzione di Manziana.
Distanze:
Viterbo Km. 34. Roma Km. 52. Firenze Km. 265. Siena Km. 219. Perugia Km. 157. Orvieto Km. 91. Mare (Santa Severa) Km. 25.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire ad Oriolo Romano

» Bed and Breakfast ad Oriolo Romano

Mangiare ad Oriolo Romano

» Ristorante ad Oriolo Romano
» Trattoria ad Oriolo Romano

Ultime notizie da Oriolo Romano

» »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo