La Tuscia .com - Ricette e piatti tipici della Tuscia

Home >

Ricette e piatti tipici della Tuscia

Tante ricette tipiche della cucina della tuscia: suggerimenti per la preparazione dei piatti e consigli sui migliori prodotti tipici della Tuscia.
Provateli!

Ciambelline al vino con nocciole della TusciaCiambelline al vino con nocciole della Tuscia
La nocciola gentile romana è forse uno dei prodotti tipici più diffusi e rappresentativi della Tuscia viterbese, che basa gran parte della sua attività agricola proprio sulla coltivazione delle nocciole, più comunemente chiamate “nocchie”. Per celebrare questo prezioso frutto del territorio, tipico della stagione autunnale, vi propongo un classico della tradizione dolciaria viterbese: le ciambelline al vino con nocciole della Tuscia.
(»)
Pane con farina di castagnePane con farina di castagne
Diffusissima in tutta la provincia viterbese, dove gli alberi di marroni punteggiano l’intero paesaggio, la farina di castagne è uno degli ingredienti più usati nella Tuscia, specie nella stagione autunnale, grazie ai suoi mille usi in cucina. Dal pane ai biscotti, dalla farinata alle frittelle, la farina di castagne è un prodotto tipicamente viterbese, tanto che appena varcati i confini della provincia, a volte si fà addirittura fatica a trovarla. Per rievocare la tradizione culinaria viterbese della castagna, vi proponiamo dei semplici panini, che potrete arricchire con uvetta, noci o castagne bollite spezzettate e unite all’impasto base.
(»)
Brutti ma buoniBrutti ma buoni
Brutti ma buoni: dolcetti alle nocciole della Tuscia viterbese. Le feste di Natale si avvicinano sempre di più: è arrivato quindi il momento di pensare a quali dolci realizzare per i giorni di baldoria! Per far contenti grandi e piccini, se non volete affaticarvi e preparare tutto nelle ore che precedono la Vigilia, ecco una ricetta veloce, semplice e tradizionale, che potete preparare anche con qualche giorno di anticipo. Stiamo parlando dei "brutti ma buoni", piccoli dolcetti rustici a base della classica nocciola viterbese. 
(»)
Il bagnone viterbeseIl bagnone viterbese
Tipico della tradizione culinaria viterbese, il bagnone è un piatto originario del comune di Vallerano, ma ormai dimenticato sia dai ristoratori che dalle mamme in cucina. Il bagnone, a base di pane e baccalà, era il tipico pranzo al sacco dei contadini, che veniva consumato nei rari momenti di pausa durante i periodi di raccolta delle olive. Ve lo riproponiamo in tutta la sua autenticità per farvi riscoprire dei sapori e dei profumi del passato, che rischiano di essere dimenticati.  
(»)
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano