La Tuscia .com - Viterbo - A Viterbo torna il Teatro dei Bambini: per l'edizione 2011 in programma 24 spettacoli

Home > Viterbo > Notizie

A Viterbo torna il Teatro dei Bambini: per l'edizione 2011 in programma 24 spettacoli

A Viterbo torna il Teatro dei Bambini: per l'edizione 2011 in programma 24 spettacoli

Il progetto Il teatro dei bambini, ideata dall’ass. Tetraedro, alla sua seconda edizione, riparte dall’esperienza della prima (2010) e da un’esigenza sempre più viva, espressa dagli operatori del settore e dalle stesse famiglie, di avvicinare i bambini al mondo del teatro e di unire le forze e le risorse artistiche del territorio.
L'idea è quella di creare una scena teatrale adatta ai bambini e alle famiglie, per contribuire con questa attività allo sviluppo dell'impresa cultura e alla formazione dei bambini in termini di integrazione, scambio culturale e sociale.

La prima edizione della rassegna si è svolta da gennaio ad aprile 2010, con incontri settimanali, per un totale di 12 incontri e ha registrato un ottimo afflusso di spettatori, creando un pubblico assiduo e interessato: il tutto è stato possibile solo grazie al lavoro del Tetraedro, alla disponibilità degli artisti e all'aiuto delle famiglie.

Per questo 2011 la formula è simile, ma più ambiziosa. Si è deciso infatti di programmare 24 spettacoli divisi in 6 mesi, coprendo il periodo febbraio/marzo/aprile e il periodo ottobre/novembre/dicembre: il progetto aderisce così al tanto ricercato “principio di destagionalizzazione” utile a non concentrare tutte le attività culturali nei mesi estivi, garantendo così una valida offerta culturale anche nei mesi meno ricchi di iniziative.
Sono previsti spettacoli di artisti locali e di caratura nazionale, favorendo lo sviluppo delle risorse del territorio e garantendo la fruizione di spettacoli che altrimenti non arriverebbero sul palcoscenico viterbese.
Questi appuntamenti hanno rappresentato e rappresentano, allo stesso tempo, un'occasione d'incontro e scambio, fra persone e tra famiglie. A questo scopo alla fine di ogni spettacolo verrà offerta una merenda ai bambini per favorire la condivisione, affinché l'appuntamento del sabato sia anche un momento di integrazione: questa merenda è composta da prodotti tipici della Tuscia di qualità e genuinità garantiti, lavorando in sinergia con i produttori locali, perché anche in questo consiste educare alla cultura, allo scambio e alla sostenibilità.

Il progetto trova un perfetto spazio all'interno del percorso di tutoraggio che l'associazione Tetraedro sta facendo con BIC Lazio nell’ambito dello sviluppo dell’Impresa Cultura, in vista della prossima apertura dell'incubatore culturale di Viterbo.

Il teatro dei bambini edizione 2011 presenta quindi 24 spettacoli, che propongono diversi generi teatrali: dal teatro d’attore al teatro di figura, dal teatro di marionette all’uso della maschera, con tematiche che vanno dalla fiaba, alla favola classica a tematiche sociali e ambientali.

Quattro gli appuntamenti di febbraio, questo sabato 5 alle 16 si inizia con lo spettacolo “Ecobaleno”, della compagnia Il Naufragar M’è Dolce. Si tratta di uno spettacolo teatrale interattivo centrato sul tema dell'ambiente, in cui si spiega, in maniera ironica e fantasiosa, ma scientificamente corretta, il ciclo dell'acqua, mettendo in risalto il valore dell’acqua stessa e l’importanza del suo risparmio.

I bambini seguendo l’avvincente viaggio dei due protagonisti della storia: Goccia di Pioggia e Raggio di Sole, che si rincorreranno e incontreranno una serie di personaggi stravaganti e divertenti, tra cui l'Ingegner Acido, l’Ispettore del Depuratore e lo zio Mare.
È uno spettacolo interattivo dove alla fine del viaggio i bambini avranno acquisito in maniera suggestiva e divertente delle nozioni di educazione ambientale e i due protagonisti della storia finalmente si ritroveranno, dando vita, per legge di natura, all'arcobaleno!

Prossimo appuntamento il 12 febbraio con la “Storia della Gabbianella e del Gatto”, Teatro delle Marionette di Chiara Falcone.

Per sapere tutti gli appuntamenti da febbraio a maggio e da ottobre a dicembre info@tetraedro.org 368 3750512 - 0761 1987135 e facebook Compagnia Tetraedro.
 

Pubblicato il 07-02-2011

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Viterbo


Abitanti: 60213
Come arrivare a Viterbo:
Da Roma, via Cassia fino al km 82; dall'autostrada del Sole, uscita al casello di Orte e raccordo per Viterbo.
Distanze:
Roma Km. 101, Firenze Km. 210, Siena Km. 165, Perugia Km. 120, Orvieto Km. 53, Mare (Tarquinia) Km. 44.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Viterbo

» Agriturismo a Viterbo
» Bed and Breakfast a Viterbo
» Hotel Albergo a Viterbo
» Campeggio a Viterbo

Mangiare a Viterbo

» Ristorante a Viterbo
» Pizzeria a Viterbo
» Trattoria a Viterbo
» Osteria a Viterbo
» Agriturismo a Viterbo

Ultime notizie da Viterbo

» » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo