La Tuscia .com - Vetralla - Tutto pronto a Vetralla per l'edizione 2011 di 'Fiori alle finestre e cene in cantina'

Home > Vetralla > Notizie

Tutto pronto a Vetralla per l'edizione 2011 di 'Fiori alle finestre e cene in cantina'

Tutto pronto a Vetralla per l'edizione 2011 di 'Fiori alle finestre e cene in cantina'

Vetralla, dal 17 al 19 e dal 24 al 26 giugno. Due fine settimana per una manifestazione divenuta ormai uno degli eventi principali dell’estate vetrallese, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Provincia e la Regione. 
Giunta alla sua XVIII edizione, metterà di nuovo in mostra gli allestimenti floreali, realizzati da cittadini e commercianti, che valorizzeranno le vie del centro storico e i vicoli che caratterizzano il paese, i vivaisti locali Cesarini e Vignolini contribuiranno quest’anno a migliorare e incentivare le fioriture il cui filo conduttore sarà il tema della festa: Antichi mestieri, il mondo contadino e i suoi attrezzi.
Le specialità gastronomiche dei menù proposti nelle 2 fraschette e nelle ben 6 antiche cantine, aperte come ogni anno per questa occasione, faranno ritrovare il piacere della convivialità”, le lunghe tavolate – commenta la Presidente della Pro Loco, Ida Brama Di Marco - al centro di questi suggestivi luoghi che, illuminati dalle fiaccole, mantengono l’odore della tradizione saranno l’occasioni per far riscoprire al pubblico le tradizioni rurali ed enogastronomiche legate al territorio”.
Nel corso della manifestazione sarà attuato un ricco programma che per quanto riguarda il primo fine settimana inizia giovedì 16 con la passeggiata in campagna alla” ricerca delle lucciole”, buffet di apertura e  intrattenimento musicale con MODELLO n.4 vocalist Giuditta Puccinelli, chitarrista Mauro Tavernelli.
Venerdì 17,”La storia e…..il futuro”rassegna di band locali, musica dagli anni 60 al rock fino all’heavy metal , i Sismici, gli Over beat,i Do Not Cross egli Ifrit Fury si esibiranno in piazza della Rocca.
Grande serata sabato 18 con "Il Re Leone, lo show dei piccoli". Lo spettacolo è realizzato dagli allievi dei corsi di danza dell’insegnante Giulia Ragonese.
Domenica 19 in piazza Marconi sarà la volta dell’esposizione amatoriale cinofila aperta a tutti, organizzata dall’Associazione” Amici di Monte Fogliano”. Alle 18.30 l’atteso Corteo Storico Agreste che quest’anno, dichiarano dalla Pro Loco, sarà particolarmente ricco e interessante. Parteciperà il complesso Bandistico O.Pistella, le dame, le popolane in costume del 1800, i rappresentanti degli antichi mestieri, i figuranti del “Presepe Vivente”2010, l’Associazione dei Cavalieri Vetrallesi”Terra dei Butteri”, i Cavalieri dell’Etruria, i Cavalieri di Ferento, il gruppo Cavalieri di Marta, il gruppo della Maremma e di Capalbio. Straordinari per la mole,i buoi di razza chianina provenienti da Fabbro e di grande impatto visivo ed emotivo la carrozza a sei posti trinata da tre stalloni neri di razza frisona che ha già partecipato a grandi eventi tra i quali il circo di Monte Carlo. Il noto gruppo folcloristico umbro”Agilla e Trasimeno” sarà ospite al corteo e si esibirà lungo il percorso.
Il programma di domenica terminerà con la “Serata romantica sotto le stelle” creata e organizzata da Angela Iacoangeli, un evento eccezionale che vedrà sfilare gli splendidi abiti offerti eccezionalmente da “Merinda spose” e quelli di spose vetrallesi indossati da modelli e modelle d’eccezione, in una cornice di musica e balli con il cantante Sandy e i maestri Sandro Pacetti e Serena Gavazzi.
Altri eventi a carattere culturale, musicale, sportivo caratterizzeranno questo primo fine settimana che si preannuncia ricco e attraente per i vetrallesi e per i visitatori, fondamentale per la promozione della conoscenza del nostro territorio, della qualità e tipicità del nostri prodotti gastronomici e del turismo.
Non mancheranno poi le iniziative musicali (esibizione di cantanti, gruppi  di musica rock e melodica anni 60 70, scuole di ballo), folkloristiche(Banda musicale “Ottavio Pistella”, Sbandieratori , compagnia itinerante di canto popolare  e gruppo regionale “L’antico Canto” pugliese che si esibirà in pizzica, taranta e tamurriata,) culturali (Corteo storico agreste, iniziative in collaborazione con il Museo della Città e del Territorio e tutte le realtà culturali del territorio, sfilata di Auto d’epoca, caccia al tesoro cittadina), sportive e di intrattenimento come l’esibizione interattiva di Ludika, la Corrida, lo spettacolo del “Mago Frank”.
Infine tornei e bancarelle dell’artigianato, antiquariato, collezionismo e dei prodotti alimentari tipici, come l’ottimo olio extravergine d’oliva vetrallese.
Il tema della festa di quest’anno è il decennio 1960-1970, in sintonia con  il “Calendario dei ricordi” (Pro Loco 2010), da cui si potrà prendere spunto per gli allestimenti. “Vogliamo inoltre sottolineare – prosegue la Brama Di Marco – l’aspetto economico della festa che vive grazie alla collaborazione di Comune, Regione e il contributo delle attività commerciali. Tuttavia senza l’impegno delle Associazioni che, ai fini umanitari e sociali e senza alcuno scopo lucrativo, organizzano le cantine, Fiori alle finestre e cene in cantina non potrebbe esistere.

Per informazioni: www. prolocovetralla.it

Pubblicato il 16-06-2011

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Eventi correlati
» Fiori alla finestra e cene in cantina - Giugno

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Vetralla


Abitanti: 11383
Come arrivare a Vetralla:
Da Roma, via Cassia fino al km 69.
Distanze:
Viterbo Km. 14. Roma Km. 70. Firenze Km. 222. Siena Km. 177. Perugia Km. 131. Orvieto Km. 52. Mare (Tarquinia) Km. 33.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Vetralla

» Agriturismo a Vetralla
» Bed and Breakfast a Vetralla
» Hotel Albergo a Vetralla

Mangiare a Vetralla

» Ristorante a Vetralla
» Pizzeria a Vetralla
» Agriturismo a Vetralla

Ultime notizie da Vetralla

» » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo