La Tuscia .com - Acquapendente - Successo per la festa in onore della Madonna del Santo Amore 2010 a Torre Alfina: 4.000 persone nei tre giorni di festa

Home > Acquapendente > Notizie

Successo per la festa in onore della Madonna del Santo Amore 2010 a Torre Alfina: 4.000 persone nei tre giorni di festa

Successo per la festa in onore della Madonna del Santo Amore 2010 a Torre Alfina: 4.000 persone nei tre giorni di festa

Grande successo a Torre Alfina, frazione del Comune di Acquapendente, per “Ponti nel Tempo”, la festa in onore della Madonna del Santo Amore, che dal 3 al 5 settembre ha celebrato il 250° anniversario.

Quasi 4.000 persone si sono recate nell’antico borgo, nei tre giorni di festa, per assistere alle cerimonie religiose, alle sfilate del corteo storico, agli spettacoli organizzati per l’occasione. Molto suggestiva la serata inaugurale con la cerimonia di apertura al Piazzale Belvedere del Castello di Torre Alfina e la cena con spettacolo sul tema del “Cafè Chantant”.

Il filo conduttore dell’edizione di quest’anno era “Memoria e Identità”: la memoria, nella sua valenza sociale, è un elemento indispensabile, un bisogno radicato profondamente di tenere vivo il proprio passato e le proprie radici, che sono sorgente e fondamento dell’identità personale e collettiva. In questo senso memoria e identità si compenetrano e si alimentano reciprocamente nel percorso che incardina le storie individuali a quella del gruppo sociale di appartenenza.

“Sono molto soddisfatto della riuscita della manifestazione – ha dichiarato Tonino Pietretti dell’Associazione Culturale Astorre – perché finalmente si è creato quel clima di festival che noi organizzatori auspicavamo. E’ importante per una frazione così piccola come Torre Alfina riuscire in un progetto ambizioso come questo. Il lavoro di questi ultimi tempi è stato ripagato dall’affetto e dal riconoscimento di tutte le persone che hanno partecipato all’evento facendoci i complimenti per quanto abbiamo realizzato. Vorrei ringraziare quindi tutti quelli che hanno contribuito a questo strepitoso successo: il Comune di Acquapendente e il suo Ufficio Stampa, la Regione Lazio, la Provincia di Viterbo, la Pro Loco di Torre Alfina, l’Amministrazione Beni Civici di Torre Alfina, la Banda Ido Galli di Torre Alfina, i partner ufficiali della festa, i Festaroli Madonna del Santo Amore, i volontari, la popolazione, il Parroco Don Alberto e soprattutto il Cardinale Angelo Comastri”.

Momento clou dell’intera manifestazione è stata sicuramente la cerimonia di incoronazione dell’immagine mariana, alla presenza di Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Angelo Comastri arciprete della basilica di San Pietro e Vicario Generale del Papa per la Città del Vaticano, avvenuta sabato 4 settembre alla presenza delle autorità cittadine e religiose.

Pubblicato il 07-09-2010

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Acquapendente


Abitanti: 5868
Come arrivare ad Acquapendente:
Da Roma, via Cassia fino ad Acquapendente. Dall'autostrada del Sole, uscita al casello di Orvieto e Orte.
Distanze:
Viterbo Km. 50. Roma Km. 150 Firenze Km. 198. Siena Km. 92. Perugia Km. 100. Orvieto Km. 26. Mare (Tarquinia) Km. 80.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire ad Acquapendente

» Agriturismo ad Acquapendente
» Bed and Breakfast ad Acquapendente
» Hotel Albergo ad Acquapendente

Mangiare ad Acquapendente

» Ristorante ad Acquapendente
» Pizzeria ad Acquapendente
» Trattoria ad Acquapendente
» Birreria ad Acquapendente
» Agriturismo ad Acquapendente

Ultime notizie da Acquapendente

» » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo