La Tuscia .com - Orte - Settima edizione di 'San Sebastiano in fiore' a Orte

Home > Orte > Notizie

Settima edizione di 'San Sebastiano in fiore' a Orte

Settima edizione di 'San Sebastiano in fiore' a Orte

Il 26 e 27 maggio torna a Orte la manifestazione “San Sebastiano in fiore”, giunta alla sua settima edizione, un’iniziativa culturale organizzata dall’omonima contrada ortana con la collaborazione della Provincia di Viterbo, del Comune di Roma e del Comune di Orte.

Per due giorni il centro storico della cittadina diventerà lo scenario principe degli allestimenti floreali realizzati dal Servizio giardini del Comune di Roma, accompagnati dalle viste guidate a Palazzo Nuzzi, da gustosi pranzi in taverna e dalla scoperta, muniti di elmetto e mantella, della Orte sotterranea. Novità dell’edizione 2012 saranno la mostra mercato delle orchidee e la Sagra del carciofo dolce ortano, come spiegato questa mattina nella conferenza stampa di presentazione tenutasi a Palazzo Gentili alla presenza dell’assessore al Turismo, Andrea Danti, del vice sindaco di Orte e consigliere provinciale, Francesco Galli, e dell’organizzatore della manifestazione, il priore della contrada San Sebastiano di Orte, Nazario Basili.

San Sebastiano in fiore è una realtà ormai consolidata nella nostra provincia – afferma l’assessore Danti -, e infatti è giunta alla sua settima edizione. Siamo contenti di partecipare ad una manifestazione che cresce in maniera esponenziale oltre i confini di Orte e della Tuscia, e che dà quindi lustro e prestigio al nostro territorio. L’idea di inserire, poi, la mostra mercato delle orchidee e la sagra del carciofo dolce all’interno della kermesse dimostra la capacità degli organizzatori di coniugare la tradizione con idee nuove”.

Il Comune di Orte è sempre disponibile a partecipare a manifestazioni che puntano a promuovere la città e le sue bellezze – dichiara Galli. San Sebastiano in fiore cresce anno dopo anno, sia per qualità dell’offerta sia per numero di presenze. La contrada San Sebastiano non ha mai deluso dal punto di vista organizzativo, e la gente l’ha premiata partecipando numerosa. Quello che viviamo non è un momento economico facile, trovare le risorse è sempre più complicato: ecco perché è necessario che intervengano le associazioni per aiutare le amministrazioni a dare risposte ai cittadini”.

Nazario Basili ha illustrato, infine, le principali iniziative della due giorni ortana. “Protagonista assoluto sarà il carciofo dolce, che è stato adottato come tipico della cittadina sul Tevere – spiega – e che ci sembrava giusto promuovere adeguatamente. Centinaia di orchidee, poi, potranno essere ammirate in un locale settecentesco, e sarà possibile, in un unico pacchetto turistico, anche gustare le prelibatezze della tradizione e fare visite guidate. Diverse istituzioni fanno rete per un evento come questo, ed è solo grazie ad un’azione sinergica che possiamo mantenere San Sebastiano in fiore a questi livelli”.

Pubblicato il 16-05-2012

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Orte


Abitanti: 8088
Come arrivare ad Orte:
Da Roma, autostrada del Sole fino al casello di Orte.
Distanze:
Viterbo Km. 27. Roma Km. 74. Firenze Km. 201. Siena Km. 155. Perugia Km. 92. Orvieto Km. 45. Mare (Tarquinia) Km. 72.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire ad Orte

» Agriturismo ad Orte
» Bed and Breakfast ad Orte
» Hotel Albergo ad Orte

Mangiare ad Orte

» Ristorante ad Orte
» Pizzeria ad Orte
» Agriturismo ad Orte

Ultime notizie da Orte

» » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo