La Tuscia .com - Ronciglione - 2° edizione del Premio Nazionale 'Dolce con Nocciola Romana DOP': Ronciglione 30 Ottobre, 5, 6 e 7 Novembre 2010

Home > Ronciglione > Notizie

2° edizione del Premio Nazionale 'Dolce con Nocciola Romana DOP': Ronciglione 30 Ottobre, 5, 6 e 7 Novembre 2010

2° edizione del Premio Nazionale 'Dolce con Nocciola Romana DOP': Ronciglione 30 Ottobre, 5, 6 e 7 Novembre 2010

L’Associazione 1728 Città di Ronciglione insieme ad un comitato scelto, con la partecipazione della Regione lazio, con il patrocinio del Ministero del Turismo, Ministero delle Politiche Agricole, Comune di Ronciglione, Comune di Caprarola, della Provincia di Viterbo, Comunità Montana dei Cimini, AOP Nocciola Italia, Apronvit, Apnal, Nocciola Romana, Assofrutti, Tuscia DOC, CCIAA, Tuscia Viterbese, Confcommercio, Coldiretti Viterbo, in collaborazione con: Unicoop Tirreno, Ass. Culturale M.Virgili, Pia Unione di S.Lucia, Confraternita del S. Rosario, Fratellanza di S.Anna, IPSSAR, Ass. Pesca sportiva Lago di Vico, il Mondo Alberghiero, Noipasticceri, Conpait, Associazione Pasticcieri Napoletani, Tu Chef, P.P Scenographic Production, Associazione Eureka di Caprarola, Associazione i Pirati di Caprarola, Pro loco di Montefiascone, Ass. La Fenice di Fabrica di Roma, Ass. Bassano Romano. Presenta la 2° edizione del premio nazionale “Dolce con Nocciola Romana DOP” unico in Italia.

L’obiettivo della manifestazione giunto alla seconda edizione, che si svolgerà nel seicentesco “Palazzo delle Maestranze” in Ronciglione, nei giorni, sei e sette novembre 2010 è quello di rivalutare la nocciola romana DOP, valorizzare la risorsa “nocciolo”.
Scopo della manifestazione sarà inoltre quello di incrementare l’attività di promozione presso le imprese di filiera, dei sistemi di certificazione di qualità e tipicità, favorire la valorizzazione commerciale della produzione della nocciola, come elemento del territorio da promuovere. S’intende poi individuare ed incentivare le azioni strategiche per promuovere le risorse produttive del territorio dei Cimini.

La manifestazione sarà di sicuro interesse per la Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comunità Montana dei Cimini e per tutti i comuni interessati dalla coltivazione della nocciola tonda gentile romana: Bassano Romano, Bassano in teverina, Blera, Bomarzo, Calcata, Canepina, Carbognano, Capranica, Caprarola, Castel S’Elia, Civita Castellana, Corchiano, Fabbrica di Roma, Gallese, Monterosi, Nepi, Oriolo Romano, Orte, Ronciglione, Faleria, Soriano nel Cimino, Sutri, Vallerano, Vasanello, Vejano, Vetralla, Vignanello, Villa San Giovanni in Tuscia, Vitorchiano, Viterbo; interesse anche economico, considerato il fatturato che produce tale coltura, sia turistico, considerato il bellissimo contesto geografico che fa da cornice alla produzione.

La partecipazione al concorso è completamente gratuita, potranno partecipare soltanto professionisti (pasticceri, panettieri, cuochi, istituti professionali, ecc.) in rappresentanza dei loro laboratori, ristoranti, alberghi. Saranno ammessi solo dolci originali e dovranno contenere la nocciola romana DOP, essere scenografici e creati ad hoc dall’artigiano pasticcere. Il dolce preparato dovrà essere di forte impatto visivo. Ogni partecipante sarà tenuto a preparare due dolci: il primo servirà da esposizione, il secondo dovrà avere le stesse caratteristiche e servirà da assaggio per la giuria. I dolci potranno essere preparati con qualsiasi tecnica. Tutti i prodotti utilizzati dovranno essere commestibili (salvo eventuali intelaiature per lavorazioni particolari).

La manifestazione si aprirà:

Sabato 30 Ottobre alle ore 10.30 con la conferenza con il tema “Filiera corta una risorsa per il territorio” organizzata dalla Coldiretti, presso la sede della Comunità Montana dei monti Cimini.

Venerdi 5 Novembre alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze della Banca di Credito Cooperativo di Ronciglione, con l’esposizione di prodotti tipici e dolci fatti con nocciole da non professionisti i quali parteciperrano ad una categoria di premio ad esse dedicato, seguirà la premiazione domenica 7 novembre alle ore 17.

Sabato 6 Novembre alle ore 10:30-12:30 i partecipanti al premio nazionale porteranno i dolci presso il Palazzo delle Maestranze.
Dalle ore 15 alle 18 una giuria selezionata esaminerà i dolci partecipanti alla gara (Palazzo delle Maestranze), alle ore 18:30 alla presenza di importanti personalità la premiazione dei vincitori aperta al pubblico del Premio Nazionale.
Alle ore 19:45 presso la sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo di Ronciglione aperitivo con prodotti tipici.

Domenica 7 novembre i dolci scenografici che hanno concorso al premio nazionale saranno esposti al pubblico per tutta la giornata (Palazzo delle Maestranze). Presso la sala conferenze della BCC degustazione di prodotti tipici.

Info presso: Fabio Troncarelli 3288485399 - www.associazione1728.it

Pubblicato il 28-10-2010

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Ronciglione


Abitanti: 7584
Come arrivare a Ronciglione:
Da Roma, via Cassia fino a Monterosi e deviazione per Ronciglione.
Distanze:
Viterbo Km. 21. Roma Km. 55. Firenze Km. 221. Siena Km. 175. Perugia Km. 128. Orvieto Km. 66. Mare (Tarquinia) Km. 48.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Ronciglione

» Agriturismo a Ronciglione
» Bed and Breakfast a Ronciglione
» Hotel Albergo a Ronciglione

Mangiare a Ronciglione

» Ristorante a Ronciglione
» Pizzeria a Ronciglione
» Trattoria a Ronciglione

Ultime notizie da Ronciglione

» » » » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo