La Tuscia .com - Viterbo - Alla Sala Gatti di Viterbo la quarta edizione di '8 poetesse per l’8 marzo', letture di poesie e mostra fotografica

Home > Viterbo > Notizie

Alla Sala Gatti di Viterbo la quarta edizione di '8 poetesse per l’8 marzo', letture di poesie e mostra fotografica

Alla Sala Gatti di Viterbo la quarta edizione di  '8 poetesse per l’8 marzo', letture di poesie e mostra fotografica

Si svolgerà martedì 8 marzo alle ore 18.00, presso la Sala Gatti di Viterbo, in occasione della Giornata della Donna 2011, la quarta edizione della lettura di poesia “8 poetesse per l’8 marzo”. L’evento, nato a Nettuno, come contributo letterario alla valorizzazione della cultura di genere e delle pari opportunità, per questa edizione sarà condiviso con il capoluogo della Tuscia, città che tradizionalmente, nel mese di marzo, dedica un ricco cartellone di eventi alla donna. Anche in questa occasione, il richiamo al significato più autentico dell’8 marzo sarà espresso dalla simbolica consegna del guanto bianco, come auspicio e volontà di accoglienza e di solidarietà fra uomo e donna.

Parteciperanno alla lettura: Marzia Alunni, Vincenza Fava, Annamaria Ferramosca, Rita Regina Florit, Letizia Leone, Serena Maffia, Nina Maroccolo, Stefania Sergi-Kotulla. Interverranno: la cantautrice Viola Buzzi e il critico d’arte Vitaldo Conte su “Donna come Arte”. Coordinerà Dona Amati. Saranno presenti in rappresentanza delle istituzioni, la dott.ssa Maria Antonietta Russo, delegata alle Pari Opportunità della Città di Viterbo e Giampiero Pedace, Assessore alla Cultura della Città di Nettuno.

Anche per questa edizione, all’evento letterario sarà collegata una mostra fotografica di “8 fotografe per l’8 marzo”, che si inaugurerà sempre martedì 8 marzo, alle ore 17.00 presso la Sala Gatti, e si protrarrà fino al 13 marzo, proponendo opere di: Lisa Bernardini, Chiara Burzigotti, Francesca Durastanti, Teresa Mancini, Melissa Marchetti, Tiziana Pagnanelli, Sabina Scapin, Rossella Viti. Nel corso dell’inaugurazione della mostra fotografica, saranno effettuate delle brevi letture-poetiche-omaggio in tema, da parte di: Raffaele Donno, Iago, Giulio Laurenti, Enrico Pietrangeli, Agostino Raff, Antonello Ricci, Mauro Savino, Pietro Secchi.

L’evento, a cura di Ugo Magnanti e Dona Amati, e della Associazione Fusibilia, è inserito nell’ambito della manifestazione “Donna: arte … musica … poesia …”, II° edizione, 4-13 marzo 2011, promossa dalla Città di Viterbo, dalla dott.ssa Maria Antonietta Russo, delegata alle Pari Opportunità della Città di Viterbo, dall’Assessorato Politiche Sociali, dall’Assessorato Cultura e Spettacolo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Nettuno e con la direzione organizzativa delle Associazioni culturali TusciaE20 e Fusibilia, con il patrocinio della Provincia di Viterbo, della Confindustria di Viterbo e della Città di Nettuno.

Fra gli altri eventi programmati a Viterbo si segnalano: come extra-prologo, a cura della Associazione Fusibilia, 4 marzo, alle ore 17.30, presso la Libreria Mondolibri, in via del Pavone, la presentazione del libro di Gabriella Sica, “Emily e le altre”, Cooper edizioni. Interviene Antonello Ricci, letture di Dona Amati, sarà presente l’autrice. Nell’ambito della manifestazione: il 5 marzo, alle ore 16.00, presso la Sala ex Convento Carmelitani Scalzi, Piazza Fontana Grande, Duo di violino e violoncello con Cristiano Bellavia e Gisella Tamagno; il 10 marzo, alle ore 17.30, Sala Gatti, “Io leggo”, reading dei poeti della Tuscia, a cura di Dona Amati; il 12 marzo alle ore 18,00, al Ridotto del Teatro Unione, performance teatrale “Questione di pelle”, ideata da Giuseppe Rescifina, a cura dell’Associazione culturale TusciaE20

Tipo di evento: lettura di poesia “8 poetesse per l’8 marzo” e mostra di fotografia.
Data reading: 08/03/2011, ore 18.00.
Data inaugurazione mostra: 08/03/2011 ore 17.00. Orario apertura 10.00-12.30 / 15.00-19.00. Fino al 13 marzo. Presso: Sala Gatti, Via Macel Gattesco e Via della Rimessa, 01100  Viterbo.
Info: tel. 3471808068 – 3923541129.
Ingresso gratuito.

Pubblicato il 24-02-2011

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Viterbo


Abitanti: 60213
Come arrivare a Viterbo:
Da Roma, via Cassia fino al km 82; dall'autostrada del Sole, uscita al casello di Orte e raccordo per Viterbo.
Distanze:
Roma Km. 101, Firenze Km. 210, Siena Km. 165, Perugia Km. 120, Orvieto Km. 53, Mare (Tarquinia) Km. 44.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Viterbo

» Agriturismo a Viterbo
» Bed and Breakfast a Viterbo
» Hotel Albergo a Viterbo
» Campeggio a Viterbo

Mangiare a Viterbo

» Ristorante a Viterbo
» Pizzeria a Viterbo
» Trattoria a Viterbo
» Osteria a Viterbo
» Agriturismo a Viterbo

Ultime notizie da Viterbo

» » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo