La Tuscia .com - Ronciglione - Ronciglione Jazz spring festival dal 2 al 5 aprile 2010

Home > Ronciglione > Notizie

Ronciglione Jazz spring festival dal 2 al 5 aprile 2010

Ronciglione Jazz spring festival dal 2 al 5 aprile 2010

Tuscia in Jazz 9 anni in mostra. Dal 2 al 5 aprile al Palazzo delle Maestranze in via Roma a Ronciglione si terrà nell'ambito della manifestazione “Ronciglione Jazz spring festival”, organizzata dal Tuscia in Jazz, una mostra di narrativa fotografica ad ingresso libero sui 9 anni di attività del festival.

La mostra realizzata con le immagini d'archivio scattate da importanti fotografi come: Roberto Cifarelli, Davide Susa, Roberto Panucci, Gino Ruggeri e Sara Deidda racconterà attraverso volti, situazioni e scenari l'attività culturale e musicale della ormai nota manifestazione. A corredare la galleria fotografica ci saranno sette opere uniche realizzate per l'occasione dall'artista e graphic designer Marco Petruccelli che ne curerà la direzione ed il coordinamento insieme ad Alessandro Vettori (scrittore, regista). “ A settembre 2009 – dichiara Italo Leali – ho avuto il piacere di assistere alla mostra di Marco “Influenze pop & pop aspirine”.

Rapito dalla creatività di Petruccelli gli ho proposto di realizzare per l'occasione del Ronciglione Jazz Spring Festival delle opere, che partendo dalle immagini scattate in questi anni dai numerosi fotografi professionisti che si sono susseguiti al festival, rappresentassero la sua personale visione dello spirito del jazz. Ringrazio sia Marco che Alessandro, insieme ai fotografi per la preziosa collaborazione e dalle prime bozze visionate posso anticipare che il risultato è straordinario ed innovativo. Già da adesso stiamo iniziando a progettare con loro una grande mostra, che vorremmo rendere itinerante, in occasione del decimo anniversario.” “ L'Idea mi è subito sembrata interessante – spiega Marco Petruccelli – In quanto appassionato di musica Jazz da sempre e amante delle ambientazioni e dei personaggi che caratterizzano questo mondo. Le opere sono realizzate partendo da una serie di immagini dove sono intervenuto graficamente con varie tecniche di computer grafica e successivamente con tecniche pittoriche, cercando di dare la mia interpretazione personale.

Il risultato è una sorta di incoronazione iconografica di questi grandi artisti della storia del Jazz, posti al centro della scena, quasi un photo frame dei musicisti dove si fondono i segni grafici e rappresentativi dell'immaginario astratto con la realtà del “palco” che gli straordinari fotografi hanno saputo carpire. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i fotografi per avermi affidato i loro prestigiosi scatti.”

Oltre alle opere di Petruccelli la mostra sarà composta da una selezione di circa 50 foto e da una serie di filmati a cura di Alessandro Vettori. ”Ho avuto la fortuna – conclude Alessandro Vettori - di collaborare con il Direttore del Festival Italo Leali già nel 2006 dove realizzammo circa 30 live video su maxi schermo. Fu un’esperienza indimenticale sia da un punto di vista umano che musicale. Collaboro con estremo piacere a questa nuova avventura cercando di dare il mio supporto artistico a questa manifetsazione . oltre alla mostra dei fotografi Professionisti verranno proiettati dei video con tutte le foto dei vari anni fatte dagli amici del festival. Per dar forza ai filmati verranno inoltre proiettati video realizzati a tre camere di parti di alcuni concerti storici tra cui l’esclusiva mondiale di Archie Shepp con Hal Singer, Jimmy Cobb, buster William e l’indimenticato Bobby Durham”.

Dopo aver appagato udito e vista gli spettatori potranno deliziarsi il palato con una serie di degustazioni di vini e prodotti tipici della Tuscia curata dall'Enoteca Provinciale di Viterbo.

La mostra sarà innaugurata alle ore 17,30 del 2 Aprile e resterà aperta fino al termine della manifestazione, ricca di oltre 30 appuntamenti tra concerti e jam session. Si ringraziano per il patrocinio ed il contributo: Il Sindaco e l'assessorato al turismo del comune di Ronciglione, Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Fondazione Carivit, Grappa Zanin, Anna Fendi, Luigi Stirpe e il proprietario del Palazzo delle Maestranze Gianni Di Mattia.

Prenotazione Hotel e prevendita concerti agenzia Vicotours 0761/625162 o 392/9015256. Info www.tusciainjazz.it.

Pubblicato il 18-03-2010

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Ronciglione


Abitanti: 7584
Come arrivare a Ronciglione:
Da Roma, via Cassia fino a Monterosi e deviazione per Ronciglione.
Distanze:
Viterbo Km. 21. Roma Km. 55. Firenze Km. 221. Siena Km. 175. Perugia Km. 128. Orvieto Km. 66. Mare (Tarquinia) Km. 48.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Ronciglione

» Agriturismo a Ronciglione
» Bed and Breakfast a Ronciglione
» Hotel Albergo a Ronciglione

Mangiare a Ronciglione

» Ristorante a Ronciglione
» Pizzeria a Ronciglione
» Trattoria a Ronciglione

Ultime notizie da Ronciglione

» » » » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo