La Tuscia .com - Gallese - Prima Festa della Trebbiatura a fermo: Gallese 2-3-4 luglio 2010

Home > Gallese > Notizie

Prima Festa della Trebbiatura a fermo: Gallese 2-3-4 luglio 2010

Prima Festa della Trebbiatura a fermo: Gallese 2-3-4 luglio 2010

RIEVOCAZIONE DELL’ANTICA TECNICA DELLA TREBBIATURA A FERMO

Il Comitato Festeggiamenti San Famiano 2010 (classi 1959 – 1984), con la collaborazione del Comune di Gallese, propone l’antica festa della trebbiatura a fermo (cioè, nell’aia) in una piazza situata appena fuori dalle antichissime mura di Gallese (i Merli) nei giorni 2-3-4 luglio.
Una rievocazione di un antico, faticoso e importante lavoro di campagna che occupava, quasi per intero, il periodo estivo.  Un momento fondamentale di aggregazione e festa per quei tempi, ma anche una pratica agricola ricchissima di tradizioni, tra storia, cultura e gastronomia. L’intento è di far conoscere e comprendere l’importanza che questo evento rivestiva, cossichè le nostre generazioni, sicuramente ignare, possano fare tesoro e meditazione delle nostre origini.
Gallese, per le sue antiche traizioni agricole, viticole e olivicole nella parte di collina e cerealicole nella grande parte di territorio della Valle del Tevere, rappresenta senz’altro il centro di tutta la bassa Tuscia che ben si presta a questo evento.
La trebbiatura verrà eseguita con una macchina autentica (AIMA 75) alimentata da una trattrice Landini monocilindro testa calda d’epoca. Il grano che si otterrà verrà condotta con scala meccanica su un pagliaio che man man verrà realizzato, il tutto in maniera del tutto rigorosamente autentico.
Per far cornice all’evento verrà allestita una mostra con otto trattrici d’epoca a testa calda.

Stand gastronomici con prodotti tipici dell’epoca aperti dalle ore 19.00 a tarda serata (Domenica 4 luglio aperti anche a pranzo) in Piazza Don Lorenzo Milani.

Le serate saranno allietate dalla visione di filmati che riproporrano le varie fasi della mietitura e da gruppi musicali con balli di gruppo e di liscio.

Info e prenotazioni: 0761.495001 – 0761.495533 – 340.8586693

Pubblicato il 17-06-2010

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Gallese


Abitanti: 2824
Come arrivare a Gallese:
Da Roma, via Flaminia fino a Civita Castellana e proseguimento per Gallese. Dall'autostrada del Sole, uscita al casello di Magliano Sabina.
Distanze:
Viterbo Km. 35. Roma Km. 70. Firenze Km. 210. Siena Km. 168. Perugia Km. 102. Orvieto Km. 61. Mare (Tarquinia) Km. 83.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Gallese

» Agriturismo a Gallese
» Bed and Breakfast a Gallese

Mangiare a Gallese

» Pizzeria a Gallese
» Trattoria a Gallese
» Agriturismo a Gallese

Ultime notizie da Gallese

» » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo