La Tuscia .com - Viterbo - Presentata a Viterbo la sesta edizione del JazzUp Festival

Home > Viterbo > Notizie

Presentata a Viterbo la sesta edizione del JazzUp Festival

Presentata a Viterbo la sesta edizione del JazzUp Festival

Palazzo Gentili 4 luglio - Viterbo: si è svolta la CONFERENZA STAMPA di presentazione della sesta edizione del JazzUp Festival.
È stato anche presentato il nuovo portale www.jazzupchannel.it che, oltre ad ospitare il programma dell’intero Festival, è stato strutturato come vera e propria community dedicata ai nuovi talenti, nello stile di una sorta di web tv e con uno spiccatissimo taglio interattivo.

Di seguito il programma 2011:

8 luglio, ore 22,30 a Ronciglione, Riserva Naturale del Lago di Vico presso il Centro Nautico Ristorante Fiorò – PAOLO DI SABATINO “Voices” feauturing FABIO CONCATO special guest GRAZIA DI MICHELE (Paolo di Sabatino, pianoforte - Fabio Concato, voice - Grazia Di Michele,voice - Massimiliano Coclite, voce - Marco Siniscalco, double bass - Glauco di Sabatino, drums - ) in collaborazione con Calici d'estate.

9 luglio, dalle ore 20,30 a Capranica – FANTOMATIK ORCHESTRA Street Parade e Concerto per la “Notte delle Notti”. Una Marching Band di 14 elementi, coinvolgente e spettacolare, armata di una carica funky che unirà nella musica e nella festa il pubblico di tutte le età. Un concerto tra le vie del centro storico della cittadina; sarà possibile per tutti i visitatori gustare in ogni piazza un piatto tipico diverso, sorseggiando freschi vini locali. Evento In collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Capranica

22 luglio, ore 22,00 a Viterbo, Palazzo Gentili, concerto NEWGENERATION CREATIVE MUSIC FRONT, inserito nel programma “Incontri Gentili”, organizzato dall' Amministrazione Provinciale di Viterbo. Un collettivo internazionale, in collaborazione con la BERKLEE COLLEGE OF MUSIC di Boston, formato da: Leonardo Radicchi, Tenor and Soprano Sax - Gonzalo Allendes, Piano - Yared Bayleyen, Bass - Jose’ Andres Marquez, Drums/Percussion. La frequentazione umana e artistica di musicisti di differenti continenti e retaggi culturali con contaminazioni tra jazz, funk, ritmi latini, armonie europee e suggestioni orientali. Il repertorio del CMF e’ basato essenzialmente su composizioni originali di tutti i musicisti e su un numero ridotto di standard jazz completamente rivisitati cosi’ da legarsi alla sonorita’ del gruppo. Quattro giovani musicisti tra i migliori dell'Istituto riconosciuti dagli studenti come dei "best cats" a conferma della sensibilità della Newgeneration del JazzUp verso i giovani di talento. Evento gratuito in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Viterbo.

31 luglio, ore 22,00, Montefiascone, Piazzale Frigo ROCCO PAPALEO e BAND nel suo progetto “La fantasia mi consola”, un evento prodotto e realizzato da Est Film Festival e dal Comune di Montefiascone, in occasionedella chiusura della 5a edizione del Festival e dell’inaugurazione della 53a edizione della Fiera del Vino, in collaborazione con il JazzUp Festival di Viterbo. Un esperimento di teatro-canzone, con il quale il regista e attore Rocco Papaleo torna alla sua prima passione, la musica, contaminandola con il teatro, percreare uno spettacolo divertente e fuori dagli schemi: “Canzoni alternate da piccoli viaggi intorno alle persone e alle cose che le hanno ispirate, storie buffe e romantiche che vogliono divertire con semplicità, ma non solo. Pensieri filosofici ma anche tanta vita quotidiana”. Ad accompagnare Rocco Papaleo (chitarra e voce) in questa originale esibizione, Arturo Valiante (piano), Francesco Accardo (chitarra), Jerry Accardo (cajon) e Guerino Rondolone (contrabbasso).

10 agosto ore 21,30 Riserva Naturale del Lago di Vico a Ronciglione, Hotel Sans Soucis, Cadono le stelle su JazzUp Festival con un concerto del gruppo GNUQUARTET. Il quartetto italiano più originale del momento interpreta brani inediti e rivisitati, che sprigionano l’energia del rock e il virtuosismo del jazz. Il risultato è un sound raffinato e unico, senza confini di genere. L'album “SOMETHING GNU”, uscito il 2 maggio é stato preceduto dal singolo “Undisclosed Desires” che a febbraio ha scalato la classifica jazz su iTunes.

24 – 28 agosto, dalle ore 16,00 alle 20,00 a Viterbo nella Sala degli Almadiani - JAZZ& ART - Mostra d'arte GOLYAT di CRISTIANO CAROTTI, a cura di FRANCESCO SANTANIELLO. L'interazione con altre modalità artistiche è sempre stata l'elemento che differenzia questa manifestazione da altre presenti nello stesso periodo sul territorio della Tuscia. Lo spazio museale messo a disposizione dal Comune di Viterbo si fregerà del talento di un giovane artista d'arte contemporanea formatosi presso l'Accademia delle Belle Arti di Terni International Art School. Un 'artista che utilizza tutto il patrimonio delle tecniche accademiche senza mai disdegnare la sperimentazione di nuovi materiali e supporti espressivi. Il suo lavoro spazia dalla tela ai supporti digitali, dalla carta alle animazioni video.

24 agosto, a Viterbo, P.zza dell'Unità d'Italia, Serata d'apertura dedicata alla FONDAZIONE NADIA SALCINI con il concerto in piano solo di GREG BURK il direttore artistico del festival.

25 agosto, ore 21,30 Viterbo, P.zza dell'Unità d'Italia - CONCERTI DELLA NEW GENERATION una programmazione riservata alle nuove leve del jazz italiano con concerti, approfondimenti ed incontri, in collaborazione con il CONSERVATORIO MUSICALE DI FROSINONE e il PREMIO INTERNAZIONALE MASSIMO URBANI.

25 agosto, ore 21,45 a Viterbo, P.zza dell'Unità d'Italia – In prima serata aprirà la sezione dedicata alla NEWGENERATION del jazz italiano, il VINCITORE del Premio Internazionale Massimo Urbani, prestigiosa manifestazione giunta alla sua XV edizione e che si terrà a Camerino (MC) nel mese di luglio, quest'anno, per la prima volta invitata apartecipare dalla Lincoln Center di New York all'Italian Jazz Days 2011.

25 agosto ore 22,45 a Viterbo, P.zza dell'Unità d'Italia - In seconda serata in programma un ENSEMBLE di ben 15 elementi degli Allievi della Cattedra Jazz del CONSERVATORIO LICINIO REFICE DI FROSINONE. L'importante scuola laziale, offrendo il proprio patrocinio all'iniziativa, è stata poi coinvolta fattivamente nel progetto di valorizzazione dei giovani talenti, attraverso il programma didattico chiamato “Laboratorio Improvvisazione Applicata”, realizzato in ateneo dagli alunni poi sul palco della Newgeneration del JazzUp Festival di Viterbo. I giovani artisti saranno diretti dal loro insegnante nonché Direttore Artistico della manifestazione: Greg Burk.

26 agosto ore 15,00 a Viterbo, P.zza dell'Unità d'Italia – Nel pomeriggio con un incontro con Greg Burk: invitati a partecipare musicisti e non solo per ragionare e confrontarsi sullo stato delle arti del jazz italiano e mondiale. Dopo la felice esperienza dell’incontro dell’anno scorso che ha messo in luce idee e riflessioni di grandissimo interesse, la Direzione artistica ha deciso di replicare l’appuntamento.

26 agosto, ore 21,30 a Viterbo, P.zza dell'Unità d'Italia - In prima serata i GOVINDA GARI QUINTET: Antonangelo Giudice sax, Stefano Coppari chitarra, Govinda Gari piano, Giacomo Dominici contrabbasso, Ananda Gari batteria, un progetto che affonda le sue radici nell’esperienza dei fratelli Gari a New York a stretto contatto con i più noti esponenti del modern jazz. Dopo la recentissima pubblicazione dell' album "Incipit" con Mark Turner registrato a Brooklyn, i fratelli Gari costituiscono in occasione di questo festival un quintetto con la collaborazione di giovani musicisti già attivi da anni nel panorama del jazz contemporaneo: tutti brani originali a firma di tutti gli elementi della band, alla ricerca di una omogeneità stilistica tanto linguistico-performativa quanto compositiva.

26 agosto, ore 22,15 a Viterbo, P.zza dell'Unità d'Italia - CAROLINA BUBBICO in un singolarissimo progetto (One girl band) che la vede al pianoforte e al basso modellare suoni e melodie in un concerto di grande freschezza e creatività;

26 agosto
, ore 22,45 a Viterbo, P.zza dell'Unità d'Italia - HATURE MAGNETS TRIO, una band dall’organico piuttosto inusuale. Line up: Riccardo Marogna: bass clarinet, clarinet, tenor saxophone, fxs; Michele Bonifati: guitar, fxs; Riccardo La Foresta: drums, La loro ricerca di suoni inauditi, capace di miscelare in parti diseguali improvvisazione (free) jazz, alternative rock ed elettronica, rappresenta una delle caratteristiche della loro musica.

25 e 26 agosto
- Nel corso dei concerti della Newgeneration un gruppo di artisti selezionali in collaborazione con la testata web 4ARTS, interpreterà dal vivo le suggestioni della musica degli artisti. Il ricavato delle opere, che saranno vendute all’asta dopo una mostra che avrà luogo nei mesi successivi al festival, sarà devoluto alla Fondazione Nadia Salcini.

27 agosto, ore 21,45 a Viterbo, P.zza dell'Unità d'Italia - RAPHAEL GUALAZZI 7TET. Evento top della manifestazione, in esclusiva il vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo sezione giovani. L'artista è attualmente il fenomeno mediatico più accattivante della produzione musicale italiana contemporanea. Arriva da una serie di trionfi in Francia durante e ora in tour estivo propone un grande concerto per la Tuscia. Raphael Gualazzi si presenta al Festival di Sanremo con il brano “Follia d’amore” e fa man bassa di premi: vince la categoria Giovani, il Premio della Critica “Mia Martini, il premio della Sala Stampa Radio e Tv e il Premio Assomusica per la migliore esibizione live tra gli artisti in gara nella sezione 'Giovani'. Il brano, scritto prodotto e arrangiato dallo stesso Gualazzi, è contenuto in “Reality and Fantasy”, album d’esordio su etichetta Sugar, che esce il 16 febbraio. Contemporaneamente “Follia d’amore”, nella versione cantata in inglese, viene inserita nella colonna sonora di “Manuale d'amore 3”, il film diretto Giovanni Veronesi e interpretato, tra gli altri, da Robert De Niro e MonicaBellucci. Nel frattempo anche la Fiat punta su Gualazzi e sceglie la sua “Reality and Fantasy” come nuova colonna sonora degli spot del marchio in Europa. In maggio Raphael Gualazzi partecipa all’Eurovision Song Contest a Düsseldorf, dopo 13 anni di assenza dell’Italia. Line up: Raphael Gualazzi (voce e pianoforte) Christian Chicco Marini (batteria e percussioni) - Manuele Montanari (contrabbasso, basso elettrico) - Luigi Faggi Grigioni (tromba e flicorno) - Max Valentini (sax baritono e contralto) Enrico Benvenuti (sax) - Giuseppe Conte (chitarra).

28 agosto,ore 21,45 a Viterbo, P.zza dell'Unità d'Italia, a Viterbo – Chiude il festival a Viterbo l'incontro tra il jazz ed il cinema, in coproduzione con L'Est Film Festival, ospite Il regista PINO QUARTULLO con lo spettacolo “Sulla luna con i viaggiatori fantastici”, musiche composte ed eseguite da Max Rosati. L'attore e regista sarà il nocchiero ideale per le notti d’estate in cui vagare nei mari silenziosi della Luna e lasciarsi trasportare dai folli voli di cui è capace la fantasia.

Infine il 13 Luglio JazzUp presenta JazzUp Project con un nuovo ensemble musicale: i Talking Project. Un progetto molto originale composto da Simone Salza al sax alto, soprano, tenore ed ewi, Marco Brama all’arranger, al piano elettrico e ai synth, Cecilia Nappo al basso elettrico. Una ricerca armonica e stilistica minimale e raffinata che cerca di scoprire nuovi percorsi musicali miscelando con un gusto personale moltissimi generi musicali come chillout, ambient, Lounge Music, blue’s, jazz, rock fino ad arrivare all’avanguardia.

Pubblicato il 05-07-2011

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Viterbo


Abitanti: 60213
Come arrivare a Viterbo:
Da Roma, via Cassia fino al km 82; dall'autostrada del Sole, uscita al casello di Orte e raccordo per Viterbo.
Distanze:
Roma Km. 101, Firenze Km. 210, Siena Km. 165, Perugia Km. 120, Orvieto Km. 53, Mare (Tarquinia) Km. 44.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Viterbo

» Agriturismo a Viterbo
» Bed and Breakfast a Viterbo
» Hotel Albergo a Viterbo
» Campeggio a Viterbo

Mangiare a Viterbo

» Ristorante a Viterbo
» Pizzeria a Viterbo
» Trattoria a Viterbo
» Osteria a Viterbo
» Agriturismo a Viterbo

Ultime notizie da Viterbo

» » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo