La Tuscia .com - Farnese - Mostra 'Foto di Classe - Cento anni di Scuola a Farnese' dal 16 marzo al 31 agosto 2011

Home > Farnese > Notizie

Mostra 'Foto di Classe - Cento anni di Scuola a Farnese' dal 16 marzo al 31 agosto 2011

Mostra 'Foto di Classe - Cento anni di Scuola a Farnese' dal 16 marzo al 31 agosto 2011

Nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, si inaugura presso il Museo Civico “Ferrante Rittatore Vonwiller” di Farnese la mostra fotografica e documentaria FOTO DI CLASSE. Cento anni di Scuola a Farnese. L’esposizione è curata dal direttore del Museo Luciano Frazzoni e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Farnese Tiziana Mancini, con la collaborazione delle insegnanti della scuola di Farnese. Attraverso fotografie, oggetti e documenti originali (registri, diplomi, pagelle, libri di studio) si vuole offrire uno spaccato della vita scolastica in un arco cronologico che dai primi decenni successivi all’Unità d’Italia, passando per il Ventennio, giunge fino alla fine degli anni Settanta del secolo scorso. Un periodo che ha visto enormi cambiamenti nella vita politica, economica e sociale dell’Italia, che ben si riflette anche nel mondo dell’Istruzione, con l’introduzione dell’obbligo scolastico, le grandi riforme della Scuola che vanno da quella Gentile all’unificazione della scuola media del 1963, fino alle più recenti riforme Berlinguer e Gelmini. Grazie inoltre alle testimonianze dirette raccolte dai ragazzi delle scuole elementari e medie, che hanno intervistato i loro nonni e genitori, si sono potuti ricostruire molti dei momenti della vita quotidiana all’interno della scuola, per mantenere viva nelle generazioni più giovani la memoria del nostro passato più recente. Per rendere ancor più vivo il ricordo degli anni trascorsi tra i banchi, la mostra si avvale inoltre di oggetti d’epoca pertinenti all’ambito scolastico (banchi, strumenti didattici, quaderni, calamai, mezzi audiovisivi) conservati presso la scuola di Farnese e gentilmente prestati da privati.
La mostra comprende anche un catalogo illustrato. 

Il museo ospita inoltre i lavori eseguiti dagli alunni della scuola media di Farnese, avente come tema la ricorrenza dell’Unità d’Italia, nei quali i ragazzi hanno elaborato disegni sui personaggi storici del Risorgimento e sulla Costituzione.  I migliori lavori saranno premiati il 17 marzo alle ore 17.00 presso il Palazzo Comunale.

Inaugurazione mercoledì 16 marzo 2011 ore 18.00

Orari: venerdì, sabato e domenica ore 9.30-12.30 e 15.30-18.30
Ingresso al museo: intero € 2,50 – ridotto € 1,50
 

Pubblicato il 16-03-2011

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Farnese


Abitanti: 1856
Come arrivare a Farnese:
Da Roma, via Cassia fino al km 88 (tra Viterbo e Montefiascone); quindi deviazione per Valentano e Farnese.
Distanze:
Viterbo Km. 41. Roma Km. 139. Firenze Km. 218. Siena Km. 118. Perugia Km. 126. Orvieto Km. 53. Mare (Montalto di Castro) Km. 32.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Farnese

» Agriturismo a Farnese
» Bed and Breakfast a Farnese

Mangiare a Farnese

» Ristorante a Farnese
» Pizzeria a Farnese
» Trattoria a Farnese

Ultime notizie da Farnese

» » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo