La Tuscia .com - Vitorchiano - Marzio 58: dal 16 al 18 luglio 2010 Vitorchiano si apre all’arte contemporanea

Home > Vitorchiano > Notizie

Marzio 58: dal 16 al 18 luglio 2010 Vitorchiano si apre all’arte contemporanea

Marzio 58: dal 16 al 18 luglio 2010 Vitorchiano si apre all’arte contemporanea

Il 16,17 e 18 luglio prossimi a Vitorchiano, Viterbo, prenderà vita la prima edizione di Marzio 58, mostra d’arte contemporanea che vede coinvolti 15 tra i maggiori esponenti internazionali di questa realtà.

Gérard Cavini, medico francese innamorato del bel borgo, tanto che ha deciso di viverci, ha fondato ed è il presidente di Ianus , associazione creata proprio per l’organizzazione di eventi culturali a Vitorchiano.

Con lui, un gruppo di organizzatori tutti residenti a Vitorchiano: “ Sono molto soddisfatto delle capacità gestionali che ha rivelato questo team alla sua prima iniziativa” dice Cavini, “il lavoro è molto, ma i risultati promettono di essere eccellenti,considerato soprattutto che abbiamo lavorato autotassandoci, senza alcun contributo, se non qualche sponsor locale e l’aiuto del Comune per l’alloggio degli artisti”.

Per il prossimo week end ( grand opening alle 19 del 16 luglio) il centro del piccolo,prezioso borgo sarà chiuso al traffico, all’ingresso delle mura verrà consegnata una mappa per scoprire il percorso dell’esposizione; non sarà possibile sfuggire al piacere dato dal contrasto tra il peperino delle cantine e delle torri, ridestato dai colori e dalle forme dell’arte contemporanea.

I 15 artisti, provenienti da tutta Europa, saranno ospitati da cantine di privati cittadini e palazzi comunali per una sinergia che vedrà vicine tracce storiche medievali con le ultime espressioni di creatività.

Questo l’elenco dei 15: Alecci e Di Paola, Brannigan , Bloise, Cenni, Coppola, Damiani, Esc, Esposito e Palma, Maugeri, Stella Goldschmit, Tognoloni, Vattani.
Mettere insieme questo gruppo è stato, per l’Associazione Ianus, un lavoro molto impegnativo, che ha richiesto numerosi viaggi, per convincere questi esponenti del panorama internazionale a partecipare a Marzio 58 dalla Germania, la Francia, il Giappone o la Gran Bretagna. Non mancano anche rappresentanti italiani.
Marzio 58 abbraccerà tutte le sfumature dell’arte contemporanea, dalla pittura alla scultura, passando per il design, il video making e la digital art. Motivo di vanto per l’evento è la realizzazione apposita di diversi pezzi da parte di ogni singolo artista per aderire al meglio alla cornice che li ospita, creando un effetto di contrasto armonico ancora più piacevole e stupefacente tra le loro opere e il peperino delle cantine e delle mura.

Venerdì 16, alle ore 19.00, si terrà l’inaugurazione alla sede del Palazzo Comunale. Da lì sarà possibile visitare, fino alle 24.00, tutti gli altri edifici di questo percorso, tra cui due chiese sconsacrate, generalmente chiuse al pubblico.Una vera sorpresa anche per chi a Vitorchiano ci vive da tempo.

A completare l’evento, piccoli richiami all’arte sparsi per tutto il borgo.
Il 17 e il 18,invece, Marzio 58 aprirà alle 11.00 di mattina per concludersi alle 24.00. 
E non è finita: di cantina in cantina, di installazione in installazione, il noto Jazzista Sandro Ferrera con il suo sax improvviserà brani, rendendo ancor più suggestiva la visita.
Una soluzione ideale per una passeggiata in una cornice già di per sé meravigliosa, che ospita artisti contemporanei internazionali per la prima volta nella Tuscia.

“Vogliamo che Vitorchiano diventi una galleria d’arte “, ha detto Gèrard Cavini. E con queste premesse, l’obiettivo sembra già raggiunto.

Ingresso gratuito.

Pubblicato il 16-07-2010

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Vitorchiano


Abitanti: 2517
Come arrivare a Vitorchiano:
Da Roma, via Cassia fino a Viterbo e prosecuzione per Vitorchiano. Dall'autostrada del Sole, uscita al casello di Orte.
Distanze:
Viterbo Km. 11. Roma Km. 91. Firenze Km. 201. Siena Km. 156. Perugia Km. 111. Orvieto Km. 44. Mare (Tarquinia) Km. 54.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Vitorchiano

» Bed and Breakfast a Vitorchiano
» Hotel Albergo a Vitorchiano

Mangiare a Vitorchiano

» Ristorante a Vitorchiano

Ultime notizie da Vitorchiano

»
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo