La Tuscia .com - Tarquinia - Infiorata 2010 a Tarquinia: La lunga Notte dei Fiori

Home > Tarquinia > Notizie

Infiorata 2010 a Tarquinia: La lunga Notte dei Fiori

Infiorata 2010 a Tarquinia: La lunga Notte dei Fiori

L’assessorato al Turismo del Comune di Tarquinia e l’Università Agraria rinnovano la tradizione dell’infiorata del Corpus Domini organizzando il 5 e il 6 giugno Infiorata 2010 – La lunga Notte dei Fiori”. Migliaia di petali saranno usati per creare splendide opere in piazza Duomo, in corso Vittorio Emanuele II, in piazza Nazionale, in piazza Giacomo Matteotti, in via di Porta Tarquinia e sul sagrato della chiesa di San Francesco. «Ci aspettiamo una grande affluenza di pubblico. – dichiara il sindaco Mauro Mazzola – L’infiorata è un evento che unisce tradizione popolare, folclore e sentimenti religiosi. Fa parte della storia della città ed e' un momento aggregante imperdibile».

«Per questo motivo si è voluto dare ampio spazio ai preparativi del giorno prima. – sottolinea l’assessore al Turismo Sandro Celli – La bellezza di questo appuntamento è anche lo stare insieme nelle ore che precedono la domenica. Invito quindi i cittadini a partecipare». La manifestazione prenderà il via il sabato alle ore 18 con la pulitura dei fiori in piazza Cavour, dove saranno anche allestiti dei laboratori in cui apprendere l’arte del riciclaggio insieme all’associazione “Con-Tatto Natura”, la cooperativa “Fuori Centro” e all’azienda “Fiesta”.

La realizzazione vera e propria dei quadri e dei tappeti floreali inizierà alle ore 19 con la riquadratura a terra degli spazi e la creazione dei disegni, a cui seguirà dalle ore 21 la posa dei fiori. Ad allietare la serata la musica del gruppo itinerante “Fire Dixie” e, in piazza Cavour, lo spettacolo dei ballerini di strada “I Trasformidabili”. A mezzanotte per gli infioratori cornetti caldi e caffè per ritemprarsi dalla fatica.

Domenica appuntamento alle ore 9, con la giuria che esaminerà i lavori. Alle ore 10 la chiesa di San Francesco ospiterà la santa messa per celebrare la ricorrenza del Corpus Domini. Al termine si svolgerà la processione che si concluderà al Duomo, dove a mezzogiorno avrà luogo la premiazione dei migliori quadri e tappeti floreali. «Tarquinia ha sempre avuto a cuore l’infiorata. – afferma il presidente Alessandro Antonelli – Per la prima volta l’Università Agraria partecipa all’organizzazione dell’evento, nel segno della proficua collaborazione con il Comune».

Sempre domenica, dalle ore 9.30, in piazza Giacomo Matteotti sarà attivo un ufficio distaccato della posta per il rilascio dell’annullo postale in ricordo del vescovo monsignor Carlo Chenis e per la consegna di cartoline celebrative dell’infiorata, in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Tarquiniense.

Pubblicato il 04-06-2010

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Tarquinia


Abitanti: 14259
Come arrivare a Tarquinia:
Da Roma, via Aurelia fino al km 90
Distanze:
Viterbo Km. 44. Roma Km. 87. Firenze Km. 225. Siena Km. 159. Perugia Km. 162. Orvieto Km. 72.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Tarquinia

» Agriturismo a Tarquinia
» Bed and Breakfast a Tarquinia
» Hotel Albergo a Tarquinia
» Campeggio a Tarquinia

LaTuscia.com consiglia:

RIVA DEI TARQUINI (I-XI)
RIVA DEI TARQUINI (I-XI)Il campeggio "Riva Dei Tarquini", aperto tutti i mesi dell'anno (escluso ottobre, novembre, dicembre, gennaio), sorge sul mare della maremma romana…

TARCHON
TARCHONA Tarquinia (vt) Italy, nelle immediate vicinanze del centro storico etrusco e medievale ed a due passi dalle splendide rive del Mare Tirreno, Tarchon bed &a…


Mangiare a Tarquinia

» Ristorante a Tarquinia
» Pizzeria a Tarquinia
» Agriturismo a Tarquinia

Ultime notizie da Tarquinia

» » » » » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo