La Tuscia .com - Civita Castellana - Giovani a Civita Castellana per l’ottocentenario della Cattedrale dei Cosmati

Home > Civita Castellana > Notizie

Giovani a Civita Castellana per l’ottocentenario della Cattedrale dei Cosmati

Giovani a Civita Castellana per l’ottocentenario della Cattedrale dei Cosmati

Il 2010 segna l’ottocentenario della Cattedrale dei Cosmati di Civita Castellana e la città sceglie questa ricorrenza per far scoprire ai propri giovani la sua duplice veste di città d’arte e di design.

Giovani Cosmati è un progetto originale realizzato per il Comune di Civita Castellana e sponsorizzato dalla Ceramica CATALANO. Prevede di portare tutti gli studenti della città, più di 3000, alla cattedrale con una guida professionista.

Giovani Cosmati è un progetto dei giovani per i giovani. Il liceo artistico di Civita Castellana ha dato l’opportunità ad un gruppo di 10 ragazzi, scelti tra i più bravi, di collaborare con una figura professionista per la realizzazione dell’evento. 

Il gruppo di lavoro si incontra in una location d’eccezione, la cattedrale dei Cosmati, dove studia e si prepara per dare inizio progetto che si terrà nel mese di settembre. Le visite saranno realizzate ad hoc per le scuole elementari, medie e superiori. Saranno strutturate in modo che gli studenti possano interagire con i materiali, la storia e le curiosità legate ai maestri Cosmati.

Lo scopo del progetto è di attualizzare l’argomento, di renderlo interessante e moderno.

Si partirà dalla grande opera dei Cosmati per arrivare al design e scoprire che già nel 1200 questi maestri usavano e conoscevano l’importanza della matematica, della geometria e della linea come strumento essenziale per comunicare.

Il progetto GIOVANI COSMATI avrà inizio a Settembre per le scuole di Civita Castellana e poi per tutte le scuole che vorranno aderire. Lo scopo del Comune è di rendere i giovani, motore della società, cittadini informati e consapevoli del patrimonio storico e artistico di Civita Castellana, città di arte e design.

Pubblicato il 05-07-2010

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Civita Castellana


Abitanti: 15885
Come arrivare a Civita Castellana:
Da Roma, via Flaminia; o via Cassia fino a Monterosi, quindi deviazione per Nepi e Civita Castellana. Dall'autostrada del Sole, uscita al casello di Magliano Sabina
Distanze:
Viterbo Km. 35.. Roma Km. 70. Firenze Km. 228. Siena Km. 183. Perugia Km. 120. Orvieto Km. 71. Mare (Tarquinia) Km. 68.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Civita Castellana

» Agriturismo a Civita Castellana
» Hotel Albergo a Civita Castellana

LaTuscia.com consiglia:

PALACE HOTEL RELAIS FALISCO (****)
PALACE HOTEL RELAIS FALISCO (****)Benvenuti al Palace Hotel Relais Falisco, hotel 4 stelle, che sorge nel centro storico di Civita Castellana, a 50 m. dal Duomo dei Cosmati ed a 100 m. dal Fo…


Mangiare a Civita Castellana

» Ristorante a Civita Castellana
» Pizzeria a Civita Castellana
» Osteria a Civita Castellana
» Agriturismo a Civita Castellana

Ultime notizie da Civita Castellana

» » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo