La Tuscia .com - Canepina - Festeggiamenti Santa Corona 2010 a Canepina: un weekend con Ruggeri e Mengoni

Home > Canepina > Notizie

Festeggiamenti Santa Corona 2010 a Canepina: un weekend con Ruggeri e Mengoni

Festeggiamenti Santa Corona 2010 a Canepina: un weekend con Ruggeri e Mengoni

Sono in corso a Canepina le annuali celebrazioni in onore della patrona Santa Corona Martire, organizzate dal Comitato Festeggiamenti Santa Corona (il programma dettagliato è disponibile sul sito www.santacorona.it). Tutto il paese cimino, fino al 16 maggio, è interessato da una serie di manifestazioni folkloristiche, religiose, artistiche, sportive, musicali.

Venerdì 14 maggio - giorno di Santa Corona - alle ore 16, arriverà la banda musicale itinerante Black Brass Band, che suonerà nelle vie di Canepina. Alle 16.30 presso la chiesetta di Santa Corona si terrà una Messa con Vespri, a cui, nel parco attiguo, farà seguito una merenda con porchetta e dolci offerta dal Comitato.

Quindi, in serata, si svolgerà il trasporto della Mini Macchina di Santa Corona con la statua della patrona, accompagnata dalla Banda musicale “Vincenzo Bellini” di Canepina. La partenza è in programma alle ore 21.30 alla chiesa di San Michele Arcangelo. Al termine, in Piazzale Primo Maggio, avrà luogo uno spettacolo pirotecnico.

Particolarmente cospicuo il programma dei due giorni successivi. Sabato 15 maggio prevede fin dal mattino vari appuntamenti di sport, il mercatino “Feste in Fiera” in Piazzale Primo Maggio e giochi per bambini in Piazzale Sandro Pertini. Al pomeriggio, dalle 15.30 girerà un carretto con cavallo per portare a passeggio i bambini e alle 16 si aprirà il torneo di calcetto “Memorial Annunziato Bassanelli”. Alle 17 al Museo delle Tradizioni Popolari sarà inaugurata la mostra “I fischietti: dalla funzione apotropaica, al giocattolo, all’oggetto da collezione”. Tutto questo in preludio al grande appuntamento musicale della serata: il concerto live di Enrico Ruggeri, in Piazzale Primo Maggio, a partire dalle 21.30 e con ingresso gratuito.

Domenica 16 maggio, alle ore 10, solenne processione in onore di Santa Corona Martire, accompagnata dalla Banda “Vincenzo Bellini” di Canepina e preceduta dalle majorette. Durante il tragitto avranno luogo spari in aria, bombardamento aria-terra in Piazzale Primo Maggio e gran finale con bombardamento in Piazza Garibaldi. Alle ore 11 il vescovo emerito di Albano, monsignor Dante Bernini, terrà una celebrazione eucaristica alla Chiesa Collegiata. Nel pomeriggio le vie del paese saranno allietate da artisti di strada e dalla Black Brass Band. Alle 19 in Piazza Garibaldi tradizionale tombola con montepremi di 1.500 euro, in attesa del concerto di Marco Mengoni in Piazzale Primo Maggio (ore 21.30, ingresso gratuito). L’esibizione del cantante ronciglionese concluderà i festeggiamenti di Santa Corona 2010, che saranno salutati con il consueto spettacolo pirotecnico. 

» VISUALIZZA ALLEGATO

Pubblicato il 13-05-2010

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Canepina


Abitanti: 3090
Come arrivare a Canepina:
Da Roma, via Cassia fino a Monterosi, quindi via Cimina in direzione di Viterbo e bivio per Canepina.
Distanze:
Viterbo Km. 16.. Roma Km. 73. Firenze Km. 213. Siena Km. 168. Perugia Km. 120. Orvieto Km. 56. Mare (Tarquinia) Km. 56.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Canepina

» Agriturismo a Canepina
» Hotel Albergo a Canepina

LaTuscia.com consiglia:

AGRITURISMO CASAL GRANDE
AGRITURISMO CASAL GRANDECasal Grande è un agriturismo situato a Canepina, in provincia di Viterbo, nel cuore dei mo…


Mangiare a Canepina

» Ristorante a Canepina
» Pizzeria a Canepina
» Trattoria a Canepina
» Birreria a Canepina

Ultime notizie da Canepina

» » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo