La Tuscia .com - Farnese - Farnese tra arte e storia: I ciclo di conferenze e incontri culturali

Home > Farnese > Notizie

Farnese tra arte e storia: I ciclo di conferenze e incontri culturali

Farnese tra arte e storia: I ciclo di conferenze e incontri culturali

Farnese 6 febbraio – 15 maggio 2010
Sala Conferenze della Riserva
Naturale Selva del Lamone


Prende il via sabato 6 febbraio 2010 il primo ciclo di conferenze e incontri culturali “Farnese tra Arte e Storia”, organizzato dal Comune di Farnese – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Museo Civico “Ferrante Rittatore Vonwiller” e la Riserva Naturale Selva del Lamone. 
La manifestazione prevede una serie di conferenze tenute da studiosi – archeologi, storici dell’arte – su argomenti che spaziano dalla preistoria all’epoca moderna, e che riguarderanno prevalentemente il territorio altolaziale. Sono previste inoltre presentazioni di libri e concerti. Questo primo ciclo, che avrà nei prossimi anni altre edizioni, intende offrire al pubblico l’occasione di approfondire le conoscenze sul territorio da un punto di vista storico, archeologico e artistico, grazie a interventi di alto livello culturale.
Il primo appuntamento, a cura del dott. G. A. Baragliu della Riserva Naturale Selva del Lamone, sarà dedicato alla decorazione pittorica presente nella chiesa di S. Anna a Farnese, eseguita dal pittore bolognese Antonio Maria Panico su commissione del duca Mario Farnese alla fine del XVI secolo. L’apparato decorativo dell’edificio è di notevole interesse per la simbologia esoterica legata alla scienza alchemica nascosta nelle raffigurazioni.
Seguirà il 6 marzo la relazione del dott. F. Ricci, direttore del Museo del Costume Farnesiano di Gradoli, che illustrerà le molte e importanti opere artistiche presenti a Farnese.
Al culto della divinità egizia Iside, diffuso nell’antichità a Roma e anche nel nostro territorio, sarà dedicata la conferenza del dott. S. Francocci, direttore del Museo Civico di Nepi, in programma il 20 marzo.
Il 3 aprile il dott. L.Frazzoni, direttore del Museo di Farnese, illustrerà i vari aspetti legati alla produzione di ceramiche nel medioevo e in epoca rinascimentale, e ai suoi rapporti con la  committenza della famiglia Farnese.  Seguirà un concerto di Pasqua della Banda Musicale di Farnese.
Alle tematiche legate all’evoluzione umana sarà improntata la conferenza del dott. D. Mantero, direttore della Riserva Naturale Selva del Lamone, prevista per il 17 aprile e che prevede anche la proiezione di un documentario.
Per gli incontri culturali, il giorno 8 maggio sarà presentato il volume “La cucina nel mondo antico” (editrice Laurum), a cura del dott. C. Casi, direttore del Parco Archeologico di Vulci. Il volume offre un excursus sulla cultura del cibo dalla preistoria al medioevo, e comprende anche un ricettario.
Concluderà il ciclo di quest’anno il dott. M. Romeo dell’Università di Milano, con una relazione sul culto della Dea Madre,  in relazione al recente rinvenimento di una immagine della divinità di epoca preistorica avvenuto a Farnese.
Di seguito il programma dettagliato.

Programma:

6 febbraio 2010

Dott. G. A. Baragliu – Riserva Naturale Selva del Lamone:
“La chiesa di S. Anna tra Arte e Alchimia”

6 marzo 2010
Dott. F. Ricci – direttore Museo del Costume Farnesiano di Gradoli: “Aspetti della produzione artistica a Farnese”

20 marzo 2010
Dott. S. Francocci – direttore Museo Civico di Nepi: “La diffusione del culto di Iside a Roma e nell’Etruria meridionale”

3 aprile 2010
Dott. L. Frazzoni – direttore Museo Civico “F.Rittatore Vonwiller” di Farnese: “Ceramiche medievali e rinascimentali da Farnese”. Seguirà un concerto di Pasqua a cura della Banda Musicale di Farnese

17 aprile 2010
Dott. D. Mantero – direttore Riserva Naturale Selva del Lamone: “L’evoluzione dell’uomo” con proiezione video

8 maggio 2010
Presentazione del libro “La cucina nel mondo antico” a cura del Dott. C.Casi – direttore Parco Archeologico di Vulci

15 maggio 2010
Dott. M. Romeo – Università di Milano: “Il culto della Dea Madre a Farnese”

Gli incontri si svolgeranno nella sala conferenze della Riserva Naturale Selva del Lamone a Farnese, località Il Bottino, alle ore 17.00, e saranno ad ingresso libero.

Per informazioni: 0761 458381 (comune di Farnese)  - 0761 458741 (Riserva Naturale Selva del Lamone)

Pubblicato il 05-02-2010

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 2 volte - Leggi i commenti

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Farnese


Abitanti: 1856
Come arrivare a Farnese:
Da Roma, via Cassia fino al km 88 (tra Viterbo e Montefiascone); quindi deviazione per Valentano e Farnese.
Distanze:
Viterbo Km. 41. Roma Km. 139. Firenze Km. 218. Siena Km. 118. Perugia Km. 126. Orvieto Km. 53. Mare (Montalto di Castro) Km. 32.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Farnese

» Agriturismo a Farnese
» Bed and Breakfast a Farnese

Mangiare a Farnese

» Ristorante a Farnese
» Pizzeria a Farnese
» Trattoria a Farnese

Ultime notizie da Farnese

» » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo