La Tuscia .com - Farnese - Prosegue il ciclo di conferenze culturali Farnese tra Arte e Storia: prossimo incontro sabato 20 marzo 2010

Home > Farnese > Notizie

Prosegue il ciclo di conferenze culturali Farnese tra Arte e Storia: prossimo incontro sabato 20 marzo 2010

Prosegue il ciclo di conferenze culturali Farnese tra Arte e Storia: prossimo incontro sabato 20 marzo 2010

Prosegue il ciclo di conferenze e incontri culturali “Farnese tra Arte e Storia”, organizzato dal Comune di Farnese – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Museo Civico “Ferrante Rittatore Vonwiller” e la Riserva Naturale Selva del Lamone. 
Il terzo appuntamento si svolgerà sabato 20 marzo, e sarà dedicato alla diffusione del culto della divinità egizia Iside a Roma e nella Tuscia. Relatore il dott. Stefano Francocci, direttore del Museo Civico di Nepi ed egittologo, il quale illustrerà le caratteristiche di questo culto, che dall’Egitto venne importato a Roma dove, dopo alterne vicende, ebbe grande fortuna soprattutto a partire dall’imperatore Caligola. Il culto di Iside presenta testimonianze della sua diffusione anche nel nostro territorio. Dunque una conferenza che affronterà un aspetto molto particolare e poco conosciuto dell’archeologia nell’Alto Lazio.
Il ciclo di incontri proseguirà il 3 aprile con la conferenza del dott. L.Frazzoni, direttore del Museo di Farnese, che avrà per tema “Le ceramiche medievali e rinascimentali da Farnese”, cui seguirà un concerto di Pasqua a cura della Banda Musicale di Farnese.
Alle tematiche legate all’evoluzione umana sarà improntata la conferenza del dott. D. Mantero, direttore della Riserva Naturale Selva del Lamone, il 17 aprile, durante la quale  è prevista anche la proiezione di un documentario da lui realizzato.
Per gli incontri culturali, il giorno 8 maggio la dott. M.G. Celuzza, direttrice del Museo di Arte e Storia della Maremma di Grosseto, presenterà il volume “La cucina nel mondo antico” (editrice Laurum), a cura del dott. C. Casi. Il libro offre un excursus sulla cultura del cibo dalla preistoria al medioevo, e comprende anche un ricettario.
Concluderà il ciclo di quest’anno il dott. M. Romeo dell’Università di Milano, con una relazione sul culto della Dea Madre,  in relazione al recente rinvenimento di una immagine della divinità di epoca preistorica avvenuto a Farnese. 

Gli incontri si svolgeranno nella sala conferenze della Riserva Naturale Selva del Lamone a Farnese, località Il Bottino, alle ore 17.00.
Ingresso libero.


Per informazioni: 0761 458381 (Comune di Farnese)  - 0761 458741 (Riserva Naturale Selva del Lamone)

Pubblicato il 18-03-2010

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Farnese


Abitanti: 1856
Come arrivare a Farnese:
Da Roma, via Cassia fino al km 88 (tra Viterbo e Montefiascone); quindi deviazione per Valentano e Farnese.
Distanze:
Viterbo Km. 41. Roma Km. 139. Firenze Km. 218. Siena Km. 118. Perugia Km. 126. Orvieto Km. 53. Mare (Montalto di Castro) Km. 32.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Farnese

» Agriturismo a Farnese
» Bed and Breakfast a Farnese

Mangiare a Farnese

» Ristorante a Farnese
» Pizzeria a Farnese
» Trattoria a Farnese

Ultime notizie da Farnese

» » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo