La Tuscia .com - Gallese - Il Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre: l'eccellenza Viterbese ad EXPO 2015

Home > Gallese > Notizie

Il Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre: l'eccellenza Viterbese ad EXPO 2015

Il Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre: l'eccellenza Viterbese ad EXPO 2015

Nell’ambito dell’Esposizione Universale 2015 di Milano, sarà presente anche il Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre. Di grande interesse, in termini di riconoscimento e di prospettive delle iniziative proposte, gli interventi di Livio Martini (Presidente del Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre), Francesco Monzilo (Segretario generale della Camera di Commercio di Viterbo), Lucila De Rossi (dirigente di Aiab Lazio) e Delizia Del Bello (Segratario del Bio- distretto della Via Amerina e delle Forre), durante la Conferenza stampa di presentazione.

Il Padiglione è quello della Kip International School ed ha come titolo “Territori Attraenti per un Mondo Sostenibile”. Obiettivo del Padiglione è di proporre le migliori pratiche di sviluppo territoriale che consentono di valorizzare le culture alimentari locali. Il Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre è stata identificata come partner dalla KIP International School (Knowledge, Innovations, Policies and Territorial Practices for the United Nations Millennium Platform) come rete di buone prassi di sviluppo integrato territoriale sostenibile da presentare nel Padiglione KIP all’Expo di Milano 2015.” Un luogo di eccezione in cui presentare e proporre l’eccellenza viterbese attraverso le esperienze maturate dalle amministrazioni comunali e dalle aziende agricole biologiche situate nei 10 Comuni: Calcata, Castel Sant’Elia, Faleria, Nepi, Civita Castellana, Fabrica di Roma, Corchiano, Gallese, Vasanello e Orte.

Grazie alla collaborazione con la Rete Internazionale dei Bio-distretti (INNER), il Bio-distretto sarà presente in due periodi: dal 28 al 31 maggio e dall’ 1 al 6 settembre. Il Bio-distretto incanterà il pubblico di EXPO 2015, promuovendo il turismo e l’agroalimentare biologico locale attraverso la possibilità di incontrare direttamente i produttori e gli amministratori  pubblici. Le principali attività saranno esposizione e laboratori di educazione sensoriale: alla scoperta del cibo biologico con olio, vino, formaggi, legumi, nocciole e creme di nocciole, la proiezione del video-documentario «Discovering the Via Amerina e delle Forre Bio-disctrict» e dei video realizzati dall’IIS Colasanti di Civita Castellana nell’ambito del progetto “Colasantibio”.

Sul piano istituzionale, l’appuntamento è per il 29 maggio con l’apertura ufficiale del Padiglione Kip a cui parteciperanno diversi amministratori del Bio-distretto. La Conferenza stampa è stata l’occasione per il lancio del video-documentario: “Discovering the Via Amerina e delle Forre Bio-district”, prodotto da AUCS Onlus, rappresentata da Sandra Gasbarri, e realizzato da Golconda Group, con musiche di Andrea Araceli e I Camillas. Un Video- documentario che ben rappresenterà in tutte le iniziative prossime la Tuscia e l’area del Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre. Guarda qui: https://www.youtube.com/watch?v=wrqDjrXnXhA

Perché il Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre ad Expo?
Il Bio-distretto pone in rete le risorse naturali, produttive e culturali, valorizzate da politiche locali orientate alla salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità, delle tradizioni e dei saperi di quel territorio. La promozione dei prodotti biologici si coniuga con la promozione del territorio e delle sue peculiarità, al fine di raggiungere un pieno sviluppo delle potenzialità economiche, sociali e culturali.

Quali contenuti migliori per dare risposta a come nutrire il pianeta?
I contadini assumono un nuovo ruolo sociale, riconosciuto dalla comunità in cui vivono. Il recupero della cucina tradizionale s’inquadra nelle strategie che l’UNESCO promuove a livello internazionale per la valorizzazione del patrimonio immateriale. Dal punto di vista economico, i Bio-distretti consentono di potenziare le aziende che si dedicano alle produzioni biologiche, aumentando significativamente il loro fatturato e incoraggiando altre ad adottare questa metodologia. Dal punto di vista ambientale, i Bio-distretti consentono non solo di ridurre le sostanze inquinanti utilizzate in agricoltura ma, indirettamente, di promuovere una cultura del rispetto dell’ambiente e dell’estetica del paesaggio, con ricadute significative anche sul potenziale turistico locale.

Pubblicato il 28-05-2015

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Gallese


Abitanti: 2824
Come arrivare a Gallese:
Da Roma, via Flaminia fino a Civita Castellana e proseguimento per Gallese. Dall'autostrada del Sole, uscita al casello di Magliano Sabina.
Distanze:
Viterbo Km. 35. Roma Km. 70. Firenze Km. 210. Siena Km. 168. Perugia Km. 102. Orvieto Km. 61. Mare (Tarquinia) Km. 83.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Gallese

» Agriturismo a Gallese
» Bed and Breakfast a Gallese

Mangiare a Gallese

» Pizzeria a Gallese
» Trattoria a Gallese
» Agriturismo a Gallese

Ultime notizie da Gallese

» » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo