La Tuscia .com - Bagnoregio - A Bagnoregio prende il via 'Duo (di)vino': nuovi profumi della musica popolare

Home > Bagnoregio > Notizie

A Bagnoregio prende il via 'Duo (di)vino': nuovi profumi della musica popolare

A Bagnoregio prende il via 'Duo (di)vino': nuovi profumi della musica popolare

Il Teatro Null, Officina culturale della Regione Lazio presenta la III edizione del festival di musicale popolare “Duo (di)vino”, nuovi profumi della musica popolare. Sono quattro serate d’alto livello con nomi come Raffaello Simeoni, fondatore dei Novalia e collaboratore d’Ambrogio Sparagna, Clara Graziano, fondatrice del gruppo Circo Diatonico conosciuto in tutta Europa, Mimmo Epifani uno dei più famosi interpreti della tradizionale mandola alla “barbiere”, così chiamata perché un tempo veniva praticata nei saloni da barbiere, troviamo anche un insolito Gianni Abbate che accompagna con canzoncine e macchiette il tenore Manuel Ricci che presenta un repertorio delle più belle canzoni napoletane.

E veniamo al primo appuntamento venerdì 29 ottobre ore 21,00 all’Auditorium di Bagnoregio, dove il duo d’eccezione Raffaello Simeoni voce, organetto, ghironda e Alessandro Moretti percussioni e fisarmonica, presentano “Il Lazio cantato”. Cantante musicista e compositore, Raffaello Simeoni suona flauti moderni, antichi e tradizionali, cornamuse, bombarde, ciaramelle, clarinetto balcanico, organetto, saze, bouzuki e lautà.

Negli anni Ottanta e Novanta ha collaborato con artisti o gruppi quali Giovanna Marini, Micrologus, Alexander Balanescu, Claudio Baglioni, Arturo Stalteri, Kawa, Badu N’Dyaie, Abraham Afewerki, Nour Eddine, Nando Citarella, Riccardo Tesi, Daniele Sepe Eugenio Bennato, Noa, Avion Travel, Moni Ovadia, Simone Cristicchi e l’elenco sarebbe ancora lungo. Nel 1995 vince il premio “Città di Recanati con il brano “rama e rosa”, nel 2005 con il suo disco da solista "Controentu" il Festival di Mantova.

Ha composto musica per il teatro, cinema, danza, televisione e poesia. Tra queste produzioni ricordiamo Troilo e Cressida e Breviario del Mediterraneo con Omero Antonutti, che ha toccato tutti i più importanti teatri italiani e il Decamerone che è stato esportato in tutta Europa. Le sue tournèe hanno toccato la Francia, Spagna, Svezia, Germania, Romania, Egitto, ex Jugoslavia, Grecia, Austria,Tunisia, Stati Uniti, Messico. Alle percussioni e alla fisarmonica, invece, troviamo Alessandro Moretti.

Diplomato brillantemente presso il Conservatorio statale di musica “L. Cherubini” di Firenze con Ivano Battiston, ha frequentato i seminari di Salvatore Di Gesualdo, i corsi d’interpretazione tenuti da Hugo Noth a Prato, di Ivano Battiston a Belluno ed anche una Master tenuto da Richard Galliano. Nel 1996 costituisce, con Massimo Signorini (fisarmonica), il duo Moretti-Signorini ottenendo riconoscimenti presso importanti concorsi di musica cameristica. Appuntamento, quindi, da non mancare con “Il Lazio cantato”.

L’ingresso è di 5 euro, comprensivo di “tarallucci & vino” info: 3471103270.

Pubblicato il 29-10-2010

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Bagnoregio


Abitanti: 3807
Come arrivare a Bagnoregio:
Da Roma, via Cassia fino a Viterbo e prosecuzione per Bagnoregio. Dall'autostrada del Sole, uscita al casello di Orvieto
Distanze:
Viterbo Km. 30. Roma Km. 130. Firenze Km. 175. Siena Km. 130. Perugia Km. 75. Orvieto Km. 17. Mare (Tarquinia) Km. 70.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Bagnoregio

» Agriturismo a Bagnoregio
» Bed and Breakfast a Bagnoregio
» Hotel Albergo a Bagnoregio

Mangiare a Bagnoregio

» Ristorante a Bagnoregio
» Trattoria a Bagnoregio
» Osteria a Bagnoregio

Ultime notizie da Bagnoregio

» »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo