La Tuscia .com - Vetralla - 16° Sagra del Fungo Porcino a Cura di Vetralla

Home > Vetralla > Notizie

16° Sagra del Fungo Porcino a Cura di Vetralla

16° Sagra del Fungo Porcino a Cura di Vetralla

Attesa manifestazione culinaria che si svolge a Cura di Vetralla (VT) nei due week-end del mese di settembre (9-10-11 e 16-17-18). Gli organizzatori Roberto Chiurazzi ed Enzo Scorsi dell’associazione “Fungo Porcino Vetralla” rinnovano ancora una volta l’invito per l’appuntamento di fine estate, allestendo la XVI° edizione della Sagra, formula vincente ormai collaudata da diversi anni che concilia la prelibatezza e la ricercatezza delle pietanze a base di funghi porcini, insieme ad un sano ed allegro divertimento.
Il Fungo Porcino è uno dei prodotti più rinomati di Monte Fogliano. Nel bosco del monte, che si trova tra i 600 e gli 850 m.s.l.m. il castagno mescolato a cerro e faggio, forma una vasta cintura di verde, rivestendo terreni di natura vulcanica. Un’intatta e preziosa oasi ecologica, isola di verde e d’aria salubre che dà la possibilità non solo di bellissime e salutari passeggiate alla ricerca di antichi sentieri e di siti spettacolari (grotta di S. Girolamo, Chiesa di S. Angelo…), ma anche di gustare i preziosi prodotti della sua terra.
Sicuramente i più attesi artisti della sagra, saranno i selezionati cuochi di zona, che sforneranno migliaia di piatti a base di funghi. In menù: zuppa di funghi misti di bosco, fettuccine ai fungi porcini, spezzatino ai funghi porcini, funghi fritti dorati ed altri. E per chi non ama i funghi, ma non vuol mancare alla sagra, niente da preoccuparsi, è infatti previsto un menù alternativo con carni cotte sulla brace.
Caratteristica della festa, che la contraddistingue dalle altre simili che si svolgono nel viterbese, è costituita dal fatto che gran parte dello svolgimento avviene nel centro cittadino in caratteristiche piazze e larghi, in cui vengono allestiti stand gastronomici dove si possono contemporaneamente degustare tipici piatti in un’atmosfera di cortesia e professionalità ed assistere alle più diverse forme di spettacolo: a partire dal balletto classico agli artisti di strada, dalle orchestre fino agli spettacoli folcloristici. Numerosi ed imperdibili saranno gli appuntamenti dedicati alla cultura con mostre e conferenze.
Come ogni anno, non mancheranno bancarelle di antiquariato, dolciumi ed oggettistica che permetteranno di curiosare e sbirciare tra mille suppellettili, giochi e dolci da acquistare. Durante la sagra, numerosi stand porteranno il turista a conoscenza degli ottimi prodotti locali della terra (olio extra-vergine, nocciole e sicuramente…tanti tanti funghi).
Un richiamo gastronomico ed allo stesso tempo culturale e storico, sarà un appuntamento alla scoperta della realtà cittadina di Cura di Vetralla con i suoi monumenti e la sua vitalità in tutte le sue espressioni.
“Diamo insieme il benvenuto all’autunno in allegra e gustosa compagnia! Vi aspettiamo numerosi…”

ORGANIZZATORE:
ASSOCIAZIONE DEL FUNGO PORCINO

Per Info e Prenotazioni: 338-5233882 o 320-4328785
Sito web: www.fungoporcinovetralla.it
Manifestazione in tensostruttura coperta
Ingresso € 18,00 – € 22,00

» VISUALIZZA ALLEGATO

Pubblicato il 01-09-2011

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

Eventi correlati
» Sagra del Fungo Porcino - Settembre

Questo articolo è stato commentato 0 volte

Vuoi aggiungere un commento? Clicca qui


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Vetralla


Abitanti: 11383
Come arrivare a Vetralla:
Da Roma, via Cassia fino al km 69.
Distanze:
Viterbo Km. 14. Roma Km. 70. Firenze Km. 222. Siena Km. 177. Perugia Km. 131. Orvieto Km. 52. Mare (Tarquinia) Km. 33.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Vetralla

» Agriturismo a Vetralla
» Bed and Breakfast a Vetralla
» Hotel Albergo a Vetralla

Mangiare a Vetralla

» Ristorante a Vetralla
» Pizzeria a Vetralla
» Agriturismo a Vetralla

Ultime notizie da Vetralla

» » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo