La Tuscia .com - notizie, foto e video Sagra di San Martino Funghi e Vino - Castiglione in Teverina

Home > Eventi nella Tuscia > Castiglione in Teverina

Sagra di San Martino Funghi e Vino - Novembre

Sagra di San Martino Funghi e Vino

In occasione della giornata di San Martino, Castiglione festeggia i suoi prodotti tipici. Gli stand gastronomici danno la possibilità di degustare funghi e vino. Per gli appassionati verrà allestita una mostra sui prodotti tipici come olio, peperoni, dolci, e soprattutto il pregiato e poco conosciuto tartufo della Valle del Tevere.

San Martino di Tours, nato nel 316 dopo Cristo, è molto popolare tanto in Italia quanto in Francia. Figlio di genitori paganifu educato a Pavia e avviato alla carriera militare, come voleva la tradizione di famiglia. Non aveva ancora vent’anni, quando durante una ronda, alle porte della città di Amiens, un giorno di Novembre incontrò un povero che tremava per il freddo. Impietosito e non avendo nulla da dargli, si tolse il mantello dalle spalle e lo divise in due, lasciandone metà al mendicante. La leggenda vuole che Dio, colpito dal gesto di carità di Martino, volle premiarlo riscaldando miracolosamente il clima e regalando agli uomini qualche tiepida giornata di sole proprio a metà novembre, per quella che diventerà “l’Estate di San Martino”.

E proprio in queste giornate, Castiglione festeggia i suoi prodotti tipici ed invita tutti a gustare i funghi e l’ottimo vino.
Ogni anno che passa la Festa di San Martino Funghi e Vino continua a crescere e ad attirare visitatori sempre più numerosi e desiderosi di trascorrere una giornata serena allietata dalla buona cucina nostrana, dal vino vecchio e nuovo, da musica e balli.

E per le vie del borgo “dal ribbollir dè tini, va l’aspro odor de i vini l’anime rallegrar”, come il Carducci ha ben celebrato in poesia.

Info Ufficio Turismo del Comune: 0761.949265



Info:
Sagra di San Martino Funghi e Vino castiglion

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Castiglione in Teverina


Abitanti: 2292
Come arrivare a Castiglione in Teverina:
Da Roma, via Cassia fino a Viterbo; quindi proseguimento per Bagnoregio. Dall'autostrada del Sole, uscita al casello di Attigliano
Distanze:
Viterbo Km. 38.. Roma Km. 108. Firenze Km. 177. Siena Km. 132. Perugia Km. 72. Orvieto Km. 17. Mare (Tarquinia) Km. 80.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Mangiare a Castiglione in Teverina

» Ristorante a Castiglione in Teverina
» Pizzeria a Castiglione in Teverina

Dormire a Castiglione in Teverina

» Agriturismo a Castiglione in Teverina
» Bed and Breakfast a Castiglione in Teverina

Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo