La Tuscia .com - notizie, foto e video Sagra delle Castagne - Soriano nel Cimino

Home > Eventi nella Tuscia > Soriano nel Cimino

Sagra delle Castagne - Ottobre

Sagra delle Castagne

Si svolge sempre il primo e secondo week-end di ottobre ed è considerata una delle più belle e suggestive manifestazioni storico-rievocative d'Italia.

La manifestazione ha lontanissime origini che vanno ricercate in una festa istituita dal Consiglio della Comunità alla fine del XV secolo. La moderna Sagra nasce tuttavia nel 1967 e tende a svilupparsi in due distinte direzioni: rievocazione degli eventi più significativi della storia del paese, omaggio ad uno dei frutti più nutrienti del territorio: la Castagna.

Il 7 novembre 1489, il barone di Vignanello conte Pietro Paolo Nardini e quattro uomini della sua corte furono accolti dal castellano di Soriano Didaco de Carvajal ed ospitati per la notte. Quando il Nardini fu sicuro che nessuno dei vassalli potesse intervenire, uccise il castellano e parte della servitù e segnalò con una fiaccola ai suoi soldati, precedentemente accostatisi in un luogo convenuto, la via libera per l'occupazione della Rocca. Ma dalla vicina collina della Bastia, la Vecchia del Carnaiolo vide i segnali e diede l'allarme.

I sorianesi, compresa la gravità della situazione, si diressero in parte al castello ed in parte verso la strada che conduceva a Vignanello. Qui, in un luogo che da quel giorno fu denominato Fosso del Buon Incontro, si avventarono contro il traditore ed i suoi complici e li gettarono dal merlo più alto della torre del castello. Papa Innocenzo VIII, per premiare la fedeltà dei sorianesi, promulgò la Bolla d'oro, con la quale concesse alla popolazione i frutti ed i proventi prima spettanti alla Camera Apostolica ed autorizzò l'aggiunta, sullo stemma comunale, della parola FIDELITAS.

Immagini fornite dal portale www.sagradellecastagne.com



idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Soriano nel Cimino


Abitanti: 7937
Come arrivare a Soriano nel Cimino:
Da Roma, via Cassia fino a Viterbo e prosecuzione per Soriano in direzione di Bagnaia. Dall'autostrada del Sole, uscita al casello di Orte.
Distanze:
Viterbo Km. 16. Roma Km. 87. Firenze Km. 199. Siena Km. 154. Perugia Km. 106. Orvieto Km. 42. Mare (Tarquinia) Km. 62.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Mangiare a Soriano nel Cimino

» Ristorante a Soriano nel Cimino
» Pizzeria a Soriano nel Cimino
» Trattoria a Soriano nel Cimino
» Agriturismo a Soriano nel Cimino

Dormire a Soriano nel Cimino

» Agriturismo a Soriano nel Cimino
» Bed and Breakfast a Soriano nel Cimino
» Hotel Albergo a Soriano nel Cimino

Itinerari consigliati

» Monti Cimini
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo