La Tuscia .com - notizie, foto e video Corse a vuoto - Ronciglione

Home > Eventi nella Tuscia > Ronciglione

Corse a vuoto - Febbraio

Corse a vuoto

L'antica cosa dei Barberi ri Ronciglione deriva da quella romana istituita nel 1465 da Papa Paolo II. Sono due i momenti dell'anno in cui si vive questa appassionata corsa di cavalli senza fantino: per il periodo di carnevale e in agosto durante la festa di San Bartolomeo, patrono della città. Nove le scuderie che partecipano con i loro colori e denominazioni: Sant'Anna, Montecavallo, Pace, San Sever, Madonna di Loreto, Case nove, Campanone, Monumento, Fontana Grande.
Il suono a martello del campanone del comune chiama a raccolta le scuderie. La partenza è in piazza della Pace, percorre via Garibaldi oltrepassando Porta Romana proseguendo per via Roma, piazza della Nave fino alla curva del Gricio che immette in corso Montecavallo percorrendo 850 metri. Il Mossiere, il Lascino il Chiappino sono i personaggi essenziali per la buona riuscita della corsa. Il Palio è l'ambito premio conquistato dalla scuderia vincente. La Corsa consiste nel lanciare, liberi tre batterie di nove cavalli opportunamente addestrati, che percorreranno al gran galoppo le vie del centro, guidati unicamente dal loro istinto a superare le difficoltà naturali del percorso.
La Città è divisa in nove scuderie con propri colori, stendardi e costumi.
In gara diciotto cavalli, due per ogni scuderia, si contendono il Palio rappresentato da un artisticostendardo dipinto da vari maestri di pittura.
La partenza viene data in Piazza del Monumento, dal Mossiere, che al momento opportuno, facendo cadere il canapo, tra le urla e gli incitamenti del pubblico, da il via ai cavalli trattenuti a stento dai "lascini". Dopo il via, i cavalli trattenuti a stento dai "lascini". Dopo il via, i cavalli, incitati dalla folla, passano sotto l'arco, attraversano Piazza della Nave, ed affrontano così il momento più delicato della corsa: una curva a gomito e in salita, denominata: "Curva del Gricio".
Ed è proprio in questo punto che il più delle volte si decide la corsa; il gruppo dei cavalli si snoda lungo la ripida salita di Montecavallo, da capo alla quale è situato il traguardo del Palazzaccio.
Momento non meno emozionante è la così detta "ripresa" dei cavalli, che al traguardo vengono ripresi da alcuni responsabili delle scuderie, che li abbracciano al collo, cloccandoli per ricondurli nelle loro stalle.
Le scuderie sono associazioni sportive senza fine di lucro che preparano i cavalli che parteciperanno alle corse a vuoto.
L'iscrizione è aperta a tutti indipendentemente dalla contrada di appartenenza.

Le scuderie sono associazioni sportive senza fine di lucro che preparano i cavalli che parteciperanno alle corse a vuoto. L’iscrizione è aperta a tutti indipendentemente dalla contrada di appartenenza. Le scuderie sono attualmente nove. Il 1977 con la costituzione delle scuderie, la nuova regolamentazione delle corse e i premi più consistenti rappresenta per i ronciglionesi l’anno zero delle corse a vuoto. Viene modificato notevolmente lo spirito della corsa dei cavalli scossi. Le scuderie garantiscono cavalli più preparati e allenati. - La nascita delle scuderie coinvolge, attraverso l’adesione delle singole persone ad una delle nove associazioni,uno spirito di appartenenza che scatena antusiasmo e rivalità. - Le corse a vuoto, diventano molto più interessanti tanto che in pochi anni si trasformano in un evento a livello nazionale con relativa ricadute turistiche mentre precedentemente aveva una impostazione finalizzata a livello locale. Oggi sono circa ventimila le persone che vengono a Ronciglione per assistere alle corse a vuoto.

Foto dell'Ass.ne Pro Loco Ronciglione




Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai le ultime notizie e tutte le informazioni sui prossimi eventi della Tuscia.
Direttamente nella tua casella e-mail.

idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Ronciglione


Abitanti: 7584
Come arrivare a Ronciglione:
Da Roma, via Cassia fino a Monterosi e deviazione per Ronciglione.
Distanze:
Viterbo Km. 21. Roma Km. 55. Firenze Km. 221. Siena Km. 175. Perugia Km. 128. Orvieto Km. 66. Mare (Tarquinia) Km. 48.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Mangiare a Ronciglione

» Ristorante a Ronciglione
» Pizzeria a Ronciglione
» Trattoria a Ronciglione

Dormire a Ronciglione

» Agriturismo a Ronciglione
» Bed and Breakfast a Ronciglione
» Hotel Albergo a Ronciglione

Itinerari consigliati

» Lago di Vico
» Monti Cimini

Notizie correlate

» » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo