La Tuscia .com - Comune di Valentano (VT - Lazio): notizie, foto, video, eventi e sagre

Home > Comuni della Tuscia >

Valentano

Sorge sul crinale occidentale del cratere vulcanico dei colli Volsini, in bella posizione sul lago di Bolsena. Il centro storico è distinto dal campanile a cuspide e dalla torre della rocca Farnese. Il periodo di maggiore prosperità di Valentano ebbe inizio nella seconda metà del Trecento, quando la zona venne ceduta dalla Santa Sede a Ranuccio e Puccio Farnese e si consolidò con l'ascesa al soglio pontificio di Paolo III. Nella collegiata di San Giovanni Evangelista (risalente al XII secolo) sono, tra l'altro, custoditi una tela settecentesca della scuola del Maratta (Madonna del Rosario) e un affresco del XVI secolo raffigurante la Crocifissione. Nella chiesa Santa Croce si apprezza un affresco quattrocentesco con Madonna, Bambino, angeli e flagellanti,

La rocca Farnese (ricostruita dalla miglia omonima sui resti di un castello medievale) presenta un elegante cortile quattrocentesco che introduce ad alcune stanze restaurate per attività culturali e sociali, con resti di affreschi di varie epoche tra i quali la raffigurazione della Scala Santa del 1750. L’edificio ospita il Museo della preistoria nella Tuscia e della rocca Farnese, suddiviso in varie sezioni: quella della Preistoria nella Tuscia (con reperti dal Paleolitico all'Età del ferro, provenienti dall'area della valle del fiume Fiora e dagli insediamenti palafitticoli sommersi del lago di Mezzano); quella della rocca Farnese (ceramiche medievali e rinascimentali e altri reperti rinvenuti nel territorio comunale compresi tra il periodo longobardo fino a tutto il secolo XVIII). Di notevole rilievo i corredi dei "butti" (pozzi di scarico della rocca), tra cui anche il piattello matrimoniale di Pier Luigi Farnese e Gerolama Orsini. Una sezione espone reperti di archeologia etrusca.

Nel portico del palazzo Comunale si notano stemmi quattrocenteschi dei Farnese e di Martino V Colonna, armi di Paolo III e uno "staio" in pietra (antica misura del ducato di Castro). La biblioteca Comunale custodisce l'Archivio storico della città di Castro. Poco distante dal centro sorge il santuario della Madonna della Salute, con un presepio di statue lignee policrome settecentesche.

 

Il “solco dritto”

È un rito che da secoli si ripete simbolicamente a Valentano il 14 agosto di ogni anno: l'uomo incita i buoi che tirano l'aratro tracciando un solco lungo, deciso, dritto, tra l'ampia distesa dei campi.

L'ultima fatica della stagione estiva per ringraziare il cielo e la terra dei doni ricevuti.

14

Il lago di Mezzano

A pochi chilometri da Valentano si apre il lago di Mezzano, di origine vulcanica, a una altitudine, di 452 metri (47 ha di estensione, 2 km di perimetro e una profondità massima di 36 m) tra un paesaggio campestre di rara suggestione. Per alcuni è il lacus Statoniensis descritto da Seneca e Plinio. Sembra che sulle rive sorgesse l'antica Statonia: le prospezioni subacquee hanno permesso la delimitazione di due insediamenti antropici costituiti da palafitte infisse sul fondale.

14


idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Valentano


Abitanti: 2891
Come arrivare a Valentano:
Da Roma, via Cassia fino al km 88 (tra Viterbo e Montefiascone), quindi deviazione per Valentano.
Distanze:
Viterbo Km. 31. Roma Km. 134. Firenze Km. 204. Siena Km. 114. Perugia Km. 112. Orvieto Km. 38. Mare (Montalto di Castro) Km. 28.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Valentano

» Agriturismo a Valentano
» Bed and Breakfast a Valentano
» Hotel Albergo a Valentano

Mangiare a Valentano

» Ristorante a Valentano
» Agriturismo a Valentano

Ultime notizie da Valentano

»
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo