La Tuscia .com - Comune di Ronciglione (VT - Lazio): notizie, foto, video, eventi e sagre

Home > Comuni della Tuscia >

Ronciglione

È uno dei più importanti paesi del sistema collinare dei Cimini, nelle immediate adiacenze del lago di Vico, che occupa un cratere vulcanico inserito in una riserva naturale da "piccola Svizzera", tra vaste coltivazioni di noccioleti. L’abitato presenta un duplice volto urbanistico: da una parte i due borghi antichi (di Sopra e di Sotto) segnalati dal medievale campanile della Provvidenza; dall'altra, la città farnesiana (Paolo III nella prima metà del Cinquecento ne fece la seconda capitale del ducato di Castro), più ariosa e moderna, percorsa da una lunga via su cui s'apposta la monumentale porta Romana, attribuita al Vignola.

Ronciglione è nota nell'intera regione per il tradizionale Carnevale, nel cui cartellone è inserita l'originale corsa "a vuoto" dei cavalli senza fantino. Nei borghi medievali, tra vie e piazzette di rara suggestione, si ammirano la chiesa della Provvidenza, dei primi secoli del Mille, con resti di affreschi quattrocenteschi, e un elegante campanile (del XII-XIII sec.) a tre piani di bifore, e i resti della chiesa di Sant'Andrea il cui campanile si fa risalire al XV secolo.

Luoghi d'incontro della città "nuova" sono la piazza della "Nave" e quella del Comune, dove si affacciano il cinquecentesco palazzo comunale e il Duomo, al cospetto di un'elegante fontana vignolesca decorata da unicorni e gigli farnesiani. Poco più arretrati, alla destra del Duomo, si vedono i ruderi del castello della Rovere (in desolante abbandono) con quattro torri cilindriche.

Il duomo si propone in apprezzabili forme barocche dovute agli interventi del Rainaldi; l'interno custodisce una tavola settecentesca del Trevisani raffigurante l'Assunta, un trittico tardo-gotico del viterbese Gabriele di Francesco (Salvatore tra la Madonna e San Giovanni Battista), una Madonna col Bambino e Santi (tavola attribuita alla scuola di Giulio Romano) e una pala settecentesca del Ghezzi (Madonna del Rosario). Nella parte sud del paese si nota la chiesa di Santa Maria della Pace ristrutturata alla fine del Cinquecento; il pregevole altare barocco, con un affresco della Vergine, è affiancato da una pala settecentesca di Sebastiano Conca (Madonna e San Francesco di Sales), considerata la migliore pittura dell'epoca esistente nel Viterbese.

A un paio di chilometri, lungo la strada per Roma, si intravede la chiesetta romanica di Sant'Eusebio risalente al VII secolo: nell'interno (a tre navate con colonne sormontate da arcaici capitelli) si conservano alcuni affreschi, tra cui l'Ultima Cena (forse del XII secolo), Redentore benedicente tra gli Evangelisti (XIII secolo) e una quattrocentesca Madonna col Bambino tra i Santi Eusebio e Stefano (aggiunte nel XVII secolo).

Nei pressi della chiesa correva un "diverticolo" della strada dei pellegrini.

 

Il Carnevale

A Ronciglione viene organizzato uno dei Carnevali più blasonati dell'ltalia centrale. Il via ufficiale alle baldorie è annunciato dal campanone delle torre civica.

Il nutrito cartellone propone la Cavalcata degli Ussari (durante la quale si ricordano due "cariche" dei francesi nel 1799), la "corsa "a vuoto" dei cavalli senza fantino lungo il percorso cittadino, la sfilata dei carri allegorici, quella dei "Nasi Rossi" (con polenta e fagiolari) e il "Saltarello" in piazza.

LUOGHI DA VISITARE A Ronciglione:

» Fontana Grande
» Chiesa della Provvidenza
» Lago di Vico
» Duomo
EVENTI E MANIFESTAZIONI A Ronciglione:

» Carnevale a Ronciglione - Febbraio
» Corse a vuoto - Febbraio

idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Ronciglione


Abitanti: 7584
Come arrivare a Ronciglione:
Da Roma, via Cassia fino a Monterosi e deviazione per Ronciglione.
Distanze:
Viterbo Km. 21. Roma Km. 55. Firenze Km. 221. Siena Km. 175. Perugia Km. 128. Orvieto Km. 66. Mare (Tarquinia) Km. 48.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Ronciglione

» Agriturismo a Ronciglione
» Bed and Breakfast a Ronciglione
» Hotel Albergo a Ronciglione

Mangiare a Ronciglione

» Ristorante a Ronciglione
» Pizzeria a Ronciglione
» Trattoria a Ronciglione

Ultime notizie da Ronciglione

» » » » » » » » » » » » » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo