La Tuscia .com - Comune di Farnese (VT - Lazio): notizie, foto, video, eventi e sagre

Home > Comuni della Tuscia >

Farnese

L’abitato si estende nel versante occi­dentale della Tuscia Viterbese, a ridosso della Selva del Lamone. Il palazzo Comunale, eretto alla fine del Settecento, acco­glie un piccolo museo con reperti dell'età del Bronzo, rinvenuti in località Sorgenti della Nova, e una raccolta di ceramiche di varie epoche. Il palazzo Farnese, di impianto rinascimentale, presenta un bel portale pignolesco; il grande viadotto che si trova davanti al palazzo venne realizza­to dal duca Mario Farnese per collegare il palazzo al giardino detto "La Selva". La rocca risale al XII secolo, ma nel corso de­gli anni è stata più volte ristrutturata e ammodernata.

La parrocchiale di San Salvatore custodisce alcune tele seicentesche: Messa solenne di Paolo III di Antonio Maria Panico e San Michele Arcangelo di Orazio Gentileschi. Nella chiesa di San Rocco si ammira una pregevole tela del Lanfranco (XVII secolo) con Sant'Antonio che adora il Bambino Gesù.

La Selva del Lamone

Situata poco a nord del paese, questa cerreta di circa 2000 ettari, dichiarata riserva naturale, si estende su un tavolato di lave del vulcano Vulsinio.

A tratti impenetrabile, la Selva del Lamone è il naturale habitat di numerose specie di animali; la vegetazione è rigogliosa, con molte specie di fiori e una nutrita varietà di funghi. Nel XIX secolo è stata il rifugio del brigante Domenico Tiburzi, chiamato il "Re del Lamone". Uno dei tanti percorsi, opportunamente segnalato, conduce a una radura con i resti del villaggio protostorico "la Roccoia". Ruderi di altri insediamento dell'età del Bronzo sono visibili a Rofalco. Stupendo il panorama che si gode in prossimità della vallate dell'Olpeta. .

È sconsigliabile avventurarsi nella Selva da soli: meglio ricorrere all'assistenza di guide ecologiche facendo riferimento agli Uffici della Riserva del Comune.

EVENTI E MANIFESTAZIONI A Farnese:

» Sagra della bruschetta - Gennaio

idee arredamento,arredare la casa arredo bagno,ceramica sanitari,vasche da bagno mobili da giardino,arredamento giardino arredo ufficio,mobili da ufficio mobili da cucina,cucine componibili arredamento casa,soggiorni,divani camere da letto,letti,armadi

Informazioni generali
Farnese


Abitanti: 1856
Come arrivare a Farnese:
Da Roma, via Cassia fino al km 88 (tra Viterbo e Montefiascone); quindi deviazione per Valentano e Farnese.
Distanze:
Viterbo Km. 41. Roma Km. 139. Firenze Km. 218. Siena Km. 118. Perugia Km. 126. Orvieto Km. 53. Mare (Montalto di Castro) Km. 32.



Fattoria biologica Lucciano - Civita Castellana
fattoria lucciano
Azienda agricola biologica - Allevamento e vendita di carni bio, produzione di olio d'oliva biologico. Possibilità di consegna a domicilio dei prodotti bio

azienda agricola biologica Cupidi
Fattoria didattica - Presenta i suoi percorsi didattici, al fine di promuovere e far conoscere l'agricoltura. Produzione di uova biologiche.
Festa di San Famiano

Dormire a Farnese

» Agriturismo a Farnese
» Bed and Breakfast a Farnese

Mangiare a Farnese

» Ristorante a Farnese
» Pizzeria a Farnese
» Trattoria a Farnese

Ultime notizie da Farnese

» » »
Tiberweb - Promozione e realizzazione siti web Viterbo